Al via un nuovo percorso di formazione e tutoraggio nel fab lab del Cpia 2 Italo Calvino di Roma (Via Vitaliano Ponti, 40), realizzato nell’ambito del progetto “VerImago LAB! - Linguaggi creativi tra parole e immagini”, finanziato dal bando Periferie creative del Piano nazionale scuola digitale.
Matteo Viscogliosi e Daniele Vigo, formatori e maker della Fondazione Mondo Digitale, incontrano studenti e docenti del Cpia 2 per accompagnarli nell’uso, gestione e manutenzione dei macchinari (taglio laser, plotter, stampante 3D).
Con i docenti si esplorano le potenzialità del fab lab per la realizzazione di progetti e attività didattiche, anche in collegamento con le discipline curricolari.
Gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi all’uso dei macchinari e dei relativi software per la realizzazione di progetti e prodotti formativi, per rendere l’apprendimento delle discipline più creativo e coinvolgente.
Gli argomenti del percorso, realizzato in sette incontri della durata di tre ore e mezza ciascuno
- Introduzione alla filosofia dei fablab. Panoramica sui macchinari e sui campi di applicazione. Discussione collettiva e scelta del tema/progetto da sviluppare.
- Come progettare in 2D e 3D. Tinkercad: spiegazione software ed esercitazione pratica.
- Definizione del tema di progetto. Approfondimento Tinkercad, panoramica siti di riferimento open source ed esercitazione pratica.
- Sviluppo del progetto con Tinkercad, prime sperimentazioni con i macchinari sulla base dei modelli sviluppati.
- Sviluppo del progetto con Tinkercad. Definizione dei modelli e formati di esportazione. Test dei modelli sviluppati.
- Prototipazione dei progetti. Stampa e/o taglio dei modelli prodotti.
- Conclusione, prototipazione dei progetti. Stampa e/o taglio dei modelli prodotti. Assemblaggio.