Con l’arrivo dell’estate si arricchisce l'offerta formativa di Vagone FMD a Binario F. Teacher Summer Camp è dedicato agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, per sperimentare come “fare innovazione” a scuola e accompagnare gli studenti verso le professioni del futuro.
Il laboratorio è pensato per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per affrontare il fenomeno del discorso di incitamento all'odio (hate speech). Come prendere consapevolezza della propria identità virtuale? Obiettivo della sessione formativa è favorire la creazione di ambienti di insegnamento e apprendimento, offline e online, sereni e collaborativi. Tra gli strumenti usati nel laboratorio per potenziare le competenze nella gestione efficace dei conflitti interculturali c'è anche Accord Game, un gioco di ruolo che permette di sperimentare attivamente le diverse dinamiche in scenari simulati ma realistici [vedi la notizia A scuola senza conflitti].
VAGONE FMD. DA 01 A 100
TEACHER SUMMER CAMP
19 giugno 2019, 10 - 13
Roma, Binario F, Luiss Enlabs
via Marsala 29 H
AGENDA
10.00 | REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA
10.10 | SALUTI DI BENVENUTO
Fondazione Mondo Digitale
10.15 | TEACHER SUMMER CAMP
HATE SPEECH E NEGOZIAZIONE IN CLASSE
- Nicoletta Vulpetti, formatrice della Fondazione Mondo Digitale
13.00 | CONCLUSIONE DEI LAVORI
Nicoletta Vulpetti: dopo aver trascorso gran parte della sua vita professionale in Hill+Knowlton Strategies, una delle maggiori agenzie di pubbliche relazioni al mondo, a gennaio 2019 decide di mettere un punto. Mette dal nuovo anno a disposizione di persone, progetti, visioni, la sua competenza nella comunicazione, la sua curiosità e il suo entusiasmo, alla ricerca costante di qualità e relazioni. E di storie da raccontare.