Oggi e domani, 18 e 19 ottobre, la comunità degli Ashoka Fellow italiani, tra cui Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, sbarca in Sicilia e anima due appuntamenti aperti al pubblico, a Capaci e a Palermo. Il secondo giorno verrà anche svelata l'identità del nuovo Ashoka Fellow.
L'integrazione come opportunità: il ruolo di chi innova
Tavola rotonda con gli Ashoka Fellow
Giovedì 18 ottobre, ore 21 - Piazza Madrice, Capaci (PA)
Nel corso della rassegna "Capaci a porte aperte: volti, storie e testimoni dell'immigrazione" gli Ashoka Fellow si confrontano sul ruolo degli innovatori sociali nel processo di integrazione.
Intervengono i Fellow che attraverso la propria attività o per vissuto personale sono maggiormente coinvolti sul tema: Carlo Stasolla di Associazione 21 Luglio, Vincenzo Linarello di Consorzio Goel e Alfonso Molina di Fondazione Mondo Digitale. Moderano Dario Riccobono, di Addiopizzo Travel e Giulia Sergi, Fellowship Manager di Ashoka Italia.
Innovare per il cambiamento: Dialogo a Palermo
Venerdì 19 ottobre, ore 20 - Cre.Zi.Plus, via Paolo Gili 4, Palermo
Che ruolo per l’innovazione sociale nell'Italia attuale? E quale spazio per la città di Palermo nel proporre al Paese una nuova visione di cambiamento sociale? La comunità di Ashoka Italia coinvolge la cittadinanza palermitana e le realtà locali di innovazione sociale in tavoli di lavoro sulla creazione di impatto in un'ottica sistemica.
Partecipano gli Ashoka Fellow: Alfonso Molina, Fondazione Mondo Digitale; Carlo Stasolla, Associazione 21 Luglio; Daniel Tarozzi, Italia che Cambia; Dario Riccobono, Addiopizzo Travel; Eleonora Voltolina, Repubblica degli Stagisti; Luciana Delle Donne, Made in Carcere; Massimo Vallati, Calciosociale; Vincenzo Linarello, Consorzio Goel... e il nuovo Ashoka Fellow!