In onda anche un reportage realizzato in una Palestra dell’Innovazione delle periferie romane
“Tra modellazione 3D, basi di ingegneria informatica e laboratori di alfabetizzazione al digitale, le palestre di innovazione realizzate dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con le scuole del territorio danno la possibilità a centinaia di studenti e alle persone che abitano il quartiere di entrare in contatto con tecnologie e concetti in grado di stimolare la crescita professionale, l’autoimprenditorialità ed esercitare nuove competenze”.
Alcune settimane fa Michela Stentella è stata all’istituto comprensivo Piero Angela per scoprire come funzionano gli spazi delle Palestre dell’Innovazione aperti alla cittadinanza, realizzati con il piano Smart & Heart Rome con Roma Capitale.
Il reportage viene trasmesso e condiviso oggi in occasione della maratona di FPA, dedicata ai temi del Smart Life Festival di Modena.
Nel video le testimonianze di:
- Ilaria Graziano, project manager della Fondazione Mondo Digitale che ha seguito la coprogettazione con Roma Capitale
- Stefania Forte, dirigente scolastica
- Daniele Vigo, formatore e coordinatore del Fab lab della Palestra dell'Innovazione di via del Quadraro
- Simone Triglia, docente di matematica e fisica
- Annamaria Campanale, mamma di un alunno
- alunni della scuola.
Gli organizzatori della maratona promettono “un’esplosione di idee e dibattiti che vi terranno incollati allo schermo per l’intera giornata”, fino alle 21. “Ci immergeremo in un mondo in cui la realtà si fonde con l’immaginazione, esplorando le sfide e le opportunità dell’era digitale e dell’intelligenza artificiale. Filosofi, sociologi, tecnologi, giornalisti e artisti si alterneranno per offrirvi prospettive innovative e multidisciplinari”.
L’intero evento è trasmesso in diretta dagli studios di FPA (Roma Talent Garden Ostiense) e si può seguire online su www.forumpa.it.
IL PROGRAMMA