2 min.
Per il superamento del divario digitale, che impedisce agli over 60 di avvalersi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, nasce il programma nazionale di alfabetizzazione digitale degli anziani “Nonni in Internet: un click per stare insieme”: i tutor saranno gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di diverse regioni italiane.
Alla base del protocollo d’intesa il diritto all’apprendimento permanente, che è anche l’oggetto della proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Spi-Cgil, Auser, Federazione Lavoratori Conoscenza Cgil e Sindacato Pensionati Italiani Cgil con l’obiettivo di raddoppiare in tre anni il numero degli adulti che partecipano ad attività formative.
“Questo protocollo”, spiega il segretario nazionale Spi-Cgil Lucio Saltini, “vuole promuovere la diffusione di competenze che definiamo vitali, per dare alle persone anziane la possibilità di disporre di strumenti che permettono loro di vivere bene. Per far questo si è composta insieme alla Fondazione Mondo Digitale una squadra perfetta”.
Con il progetto Nonni su Internet, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale, ad oggi si sono diplomati più di 7.500 nonni, seguiti da 4.000 giovanissimi tutor e 500 insegnanti coordinatori.
- "Nonni in Internet: un click per stare insieme" in occasione dell'assemblea del Comitato direttivo nazionale della Spi-Cgil [guarda le immagini]