Spring Attitude, nella capitale dal 25 al 27 maggio, è il festival romano dedicato alla musica elettronica, alle nuove sonorità e alla ricerca sperimentale avanzata, con particolare interesse per le ultime tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi [vedi il programma].
La Fondazione Mondo Digitale, da quest'anno tra i partner dell'evento, organizza un workshop gratuito per bambini dal titolo "Sound Art Through Robotic", a cura di Valentino Catricalà e Fiammetta Castagnini. Il workshop si svolge alla Palestra dell'Innovazione, in via del Quadraro 102, il 24 maggio, dalle 9 alle 13.
Il corso, dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, permette di imparare attraverso la tecnologia digitale la struttura delle modalità creative, analizzare le tecniche e le tecnologie di creazione artistica, conoscere i programmi per la creazione delle opere, analizzare le possibilità artistiche di programmi e software dedicati, con particolare attenzione al rapporto suono e immagine. Prenotazioni al seguente link.
Racconta le novità dell'edizione 2017 del festival il giornalista Alessandro Di Liegro sulle pagine della Cronaca di Roma del quotidiano "Il Messaggero", oggi in edicola.
Festival della cultura contemporanea al Maxxi
Elettronica, musica per Roma
"Spring Attitude", l'innovazione della città passa attraverso il sound amato dai giovani
di Alessandro Di Liegro
Il Messaggero, 19 maggio 2017