Appuntamento con Confcommercio, Fedeservizi e pmi a Binario F
Venerdì scorso 3 novembre si è svolto un altro appuntamento del ciclo di incontri Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso presso Binario F, dal titolo Metaverso per lo sviluppo economico e le pmi, in collaborazione con Engineering, Meta, Confcommercio Roma e Federservizi. Abbiamo riflettuto sulle opportunità che la realtà immersiva apre in alcuni settori economici chiave, dal commercio al turismo fino ai servizi. La filiera della piccola e media impresa potrà beneficiare dei vantaggi che la nuova tecnologia offre per aprirsi all’esterno, in particolare come ulteriore canale per raggiungere nuova clientela. Condividiamo le voci dei protagonisti della mattinata.
Elisa Amorelli, responsabile comunicazione, marketing sociale e rapporti istituzionali della Fondazione Mondo Digitale
Negli incontri a Binario F stiamo affrontando il tema delle opportunità del Metaverso. Oggi abbiamo un pubblico di PMI, grazie alla collaborazione di Confcommercio Roma e FederServizi. Cerchiamo di capire quali siano le opportunità della realtà immersiva in un ambito – il vostro - prettamente esperienziale. Questa tecnologia non è sostitutiva ma integrativa a quello che fate ogni giorno.
Matteo Franza, project lead per Binario F
Binario F è uno spazio di Meta dedicato alle competenze digitali. È uno spazio per la divulgazione delle competenze digitali, un luogo di dialogo e innovazione. Quella di oggi deve essere un confronto.
Romolo Guasco, direttore di Confcommercio Roma
Sono qui per ascoltare e capire. Noi rappresentiamo servizi, turismo, ristorazione, associati di negozi di vicinato. Siamo interessati all’innovazione perché il Metaverso sembra cambiare l’esperienza del consumatore, l’esperienza di chi si avvicina a qualsiasi tipo di offerta. Può quindi essere utile alla nostra economia? Abbiamo oggi un tema di grande omologazione dell’impresa commerciale; cosa può offrire di nuovo ad un piccolo esercente questa nuova esperienza?
Gianluca Polegri, direttore di Digital Channels Management Engineering
Le trasformazioni tecnologiche, in generale, hanno un ciclo di introduzione e poi assestamento, fino a diventare endemiche per la nostra quotidianità. Le tecnologie abilitanti del Metaverso sono le stesse che conosciamo già da anni, ma vengono utilizzate in maniera differente e facendole convergere. Questa tecnologia non deve solo riprodurre la realtà, ma deve arricchire, rendendola più accessibile. Quando parliamo di Metaverso parliamo di un’esperienza condivisa, interoperabile, virtuale, persistente (cioè l’ambiente ha una storia e la mantiene). L’ambito su cui lavorano oggi le aziende sono il gaming, i media, il retail e il commercio, l’ambito della salute, dell’educazione, del co-design, e il mondo industriale.
Giulia Mastrorosato, Sales Manager TechStar
Vi conduciamo concretamente nel Metaverso con una piattaforma che abbiamo creato in TechStar e facciamo vedere con una serie di best practice cosa abbiamo sviluppato per varie realtà, per esempio per il marchio Prosciutto San Daniele, di cui proprio qui a Binario F abbiamo parlato. C’è la possibilità quindi di avere uno spazio virtuale h24, con un assistente virtuale a cui chiedere tutte le informazioni sull’azienda. Nello spazio sono disponibili una reception, uno showroom e una sala conferenze, dove è possibile tenere webinar interattivi e altre presentazioni. La particolarità è raccontare il nostro marchio/brand, per farlo conoscere anche ai più giovani usando una tecnologia innovativa che parla del prodotto stesso. Anche le piccole realtà possono usare il Metaverso per farsi conoscere pur non disponendo di un grosso budget.
Gaetano Grasso, ceo Beryllium
Siamo una società di comunicazione e marketing, aiutiamo le aziende per capire come la tecnologia può essere utile nella quotidianità. L’innovazione o si governa o si subisce, bisogna essere in grado di sperimentare per poter avere vantaggio competitivo. Occorre avere non solo gli strumenti, ma anche la cultura per poter innovare. Devo iniziare da un’analisi del target e dell’interesse nei confronti di un servizio offerto con questa tecnologia; poi devo costruire un’analisi del prodotto per capire che tipo di esperienza posso costruire attorno al prodotto stesso e quali tecnologie posso usare; devo capire poi come questo nuovo approccio possa cambiare il mio business model e il mio modo di lavorare; infine impostare una strategia per posizionarmi al meglio con l’offerta e progettarla.
BRAINSTORMING
Antonio Autiero, coach professionista e agente immobiliare
Tecnologia molto innovativa. Le prestazioni hanno un grande margine di miglioramento e gli aspetti da utilizzare possono essere infiniti.
Mario Arcidiacono, architetto e fondatore società di ingegneria per consulenza strategica
Lo sforzo più importante sarebbe trovare fondi e risorse che possano aiutare le imprese nello sviluppo dell’innovazione e del business per coglierne i risultati.
Cristiano Avolio, consiglio direttivo di Confcommercio litoranea nord
A Civitavecchia stiamo portando avanti un progetto chiamato Civitaverso per digitalizzare la nostra città.
Davide Cecca, innovation officer
È importante tenersi aggiornati per capire che tipo di aiuto le tecnologie in generale possano fornire alle imprese. È importante trovare il modello di business del Metaverso e le sue reali applicazioni.
Ilaria Milana, presidente dell’Associazione Librai Romani
Credo sia molto potente, ma l’incremento tecnologico ha dei costi anche sociali ed ecologici, è importante quindi che questa tecnologica trovi il suo spazio per dare valore aggiunto ai cittadini e alle PMI.
Filippo Aparo, Innovation Manager di Confcommercio Roma
Con incontri come questi vogliamo espandere la nostra visione e le opportunità per formarsi e per informarsi. Continueremo anche nei prossimi anni a costruirle per dare una nuova visione alle nostre PMI.