La signora Rosanna ha solo 50 anni, ma lo stesso, incuriosita, si è avvicinata al punto Internet degli Angeli digitali, nella Galleria Alberto Sordi.
Grazie alla disponibilità del giovane tutor Mattia, ha dipanato alcuni dubbi che aveva sul funzionamento dei social network. E poi, tra un click e l'altro, Mattia ha scoperto che Rosanna è una genetista ed è anche una fonte inesauribile di informazioni su siti scientifici, tutti rigorosamente attendibili, da consultare.
Ana Lain, in una breve intervista, ha sintetizzato l'efficacia dell'apprendimento intergenerazionale. I benefici scattano già in un primo incontro inaspettato, perché alla base c'è lo scambio e la consivisione di conoscenze e competenze.
Mattia frequenta l'istituto superiore Giovanni Falcone, una delle scuole romane che quest'anno ha attivato il progetto TeleMouse, per insegnare agli over 60 a usare il computer e navigare nel web.
Frequentano il corso, che si svolge nell'aula multimediale della scuola, gli iscritti al centro sociale anziani Tenuta di Torrenova, nell'VIII Municipio. Presso il centro, Telecom Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, ha realizzato un Internet Corner con tre postazioni in rete.
Per approfondire