Oggi e domani appuntamento ad Atene per i partner del progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020 ICT 2015 – Information and Communication Technologies.
Per la Fondazione Mondo Digitale è Annaleda Mazzucato, project manager, a presentare il modello pedagogico in sviluppo: apprendimento adattivo e personalizzato, introduzione di materiali didattici digitali di fianco ai tradizionali, introduzione in classe di tecnologie in grado di analizzare lo stato affettivo dei discenti, introduzione dello stato affettivo come elemento per personalizzare Il percorso di apprendimento, didattica inclusiva attenta ai bisogni speciali.
Al meeting interviene anche un panel di esperti parte dell'advisory board del progetto, per discutere criticità e obiettivi pedagogici della ricerca.
Domani, venerdì 9 giugno, vengono discusse le fasi di attuazione della prossima sperimentazione, in programma a ottobre e novembre. La piattaforma sarà sperimentata con le scuole ma anche con casi di autismo e disabilità multipla in cinque paesi. A guidare la sperimentazione è la Fondazione Mondo Digitale.
Docenti, genitori e operatori interessati a sperimentare la piattaforma possono contattare Annaleda Mazzucato a.mazzucato@mondodigitale.org