Main Menu

Maratona di solidarietà

Daniele Vigo

Maratona di solidarietà

Maratona di solidarietà

Gentilissimi,

attraverso i canali informativi nazionali, siamo venuti a conoscenza della possibilità di stampare in 3D alcune parti delle maschere protettive o di alcune valvole per respiratori.

Alla luce della collaborazione del FabLabArt del CPIA4 di Roma, fondato il 10/12/2015, aderendo alla rete delle Palestre dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale, in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale legata alla diffusione del Covid19 in cui si evidenziano carenze di attrezzature mediche e presidi respiratori, volendo aderire alla mobilitazione nazionale che vede coinvolti tecnici, fablab e makers, per le finalità esplicitate, mettiamo a disposizione l’opera dei nostri tecnici mediante l’utilizzo delle nostre stampanti 3D che hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

  • 2 Stampanti CampuSprint3D 1.1
  • Area di stampa (XYZ): 150x140x117 mm
  • Diametro filamento: 1,75 mm

A disposizione per eventuali ulteriori informazioni, rimaniamo in attesa di riscontro e porgiamo cordiali saluti.

Inizia con questa lettera della dirigente scolastica Gianna Renzini la collaborazione nata in questi giorni tra la Fondazione Mondo Digitale e il CPIA 4 Roma. A raccontarlo è Matteo Viscogliosi, responsabile del coordinamento del FabLab Innovation Gym della Fondazione, che si è subito attivato per mettere in contatto la scuola con il gruppo dei maker del territorio capitolino. L'intento condiviso è quello di realizzare strumenti digitali per rispondere all'emergenza Covid-19.

Il CPIA 4 Roma con il suo FbaLab Art - fondato aderendo alla rete delle Palestre dell'Innnovazione della Fondazione Mondo Digitale - si è reso disponibile a lavorare insieme per offrire un importante contributo, mettendo a disposizione le stampanti 3D della scuola.

Uno dei docenti si è persino portato le stampanti a casa: ogni giorno realizza in autonomia i pezzi in base alle richieste del gruppo dei maker che si sta occupando della raccolta. 

Daniele Vigo, formatore della Fondazione Mondo Digitale ed esperto di fabbricazione digitale, ha iniziato questa mattina all'alba la produzione di valvole Dave Charlotte da applicare alle maschere da snorkeling vendute da Decathlon, e di un nuovo prototipo di visiera pensato per gli operatori sanitari. 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi