Main Menu

Manuale sulla mobilità

Manuale sulla mobilità

Manuale sulla mobilità

Abbiamo già parlato del progetto EUReKA che ha l'obiettivo di facilitare l’esercizio dei diritti dei cittadini comunitari in libera circolazione, la loro inclusione e partecipazione alla vita degli altri Stati membri che li ospitano, tramite la profilazione di pacchetti informativi digitali specifici e su misura in grado di dare risposte ai loro bisogni e permettere di valorizzare le loro capacità ed esperienze [vedi la notizia Cittadini in mobilità].

 

Oggi vi segnaliamo il manuale Eu Mobile Citizens Go Digital, disponibile on line, che raccoglie una serie di “buone pratiche” digitali e alcune raccomandazioni per semplificare l’accesso alle informazioni dei cittadini comunitari in mobilità (visibilità, il multilinguismo, la semplicità, l’utilità, i contenuti mirati e personalizzati, gli aggiornamenti e l’accessibilità).  Non mancano i suggerimenti per implementare una comunicazione facile che evita anche qualsiasi forma di discriminazione. Il manuale si chiude con un censimento dei siti istituzionali dei paesi che partecipano a EUReKA Project, con un’accurata analisi di attività, contenuti, metodologia e risultati a breve e medio termine per ciascun sito. A questi si aggiungono vari siti e servizi dell’Unione europea, tra cui il sito Your Europe, disponibile in tutte le lingue dell’Unione, il sito Europe Direct che offre informazioni a tutti i cittadini europei e il sito Eures che ha il pregio di fornire un’immediata interazione multimediale e informazioni in tempo reale rispetto a domanda e offerta di lavoro all’interno dell’UE.

 

 

Eu Mobile Citizens Go Digital

Handbook on ITBest Practices

 

EUReKA – A Key Access to EU Rights” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC (GA826666) coordinato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Handbook “EU mobile citizens go digital”, Portale and APP “Key4mobility” sono il frutto del lavoro congiunto che vede coinvolti partner italiani (ACLI Italia e Patronato ACLI, Fondazione Mondo Digitale, ANCI Lazio), tedeschi (acli e.V., ovvero l’ufficio ACLI di Germania), romeni (Institutul European din Romania, Novapolis, Cartel ALFA), croati (Zagreb Grad), francesi e portoghesi (Tandem Plus).

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi