Main Menu

Lorenzo YouthSpark Star

high-youthspark-lorenzo.jpg

Lorenzo YouthSpark Star

Lorenzo YouthSpark Star

 

Lorenzo Dente, 19 anni, vive con i genitori a Scampia, quartiere nella periferia nord di Napoli, tra le zone più problematiche del Sud Italia, per alto tasso di disoccupazione, abbandono scolastico e criminalità. Lorenzo è uno dei 6.000 giovani tra i 16 e i 24 anni che ha seguito il percorso formativo di Meet no Neet, parte del programma globale YouthSpark, che ha premiato i migliori progetti di imprenditorialità e innovazione sociale, realizzati dai giovani. Con i compagni di classe, Lorenzo ha elaborato il progetto Ripuliamo portando innovazione e lanciato una campagna di crowdfunding su Phyrtual.org con lo slogan Il mio futuro? #dipendedame.

 
Lorenzo si definisce “un normale ragazzo di Scampia”. Ha frequentato le scuole medie alla Virgilio IV che si trova proprio di fronte alla Vela Rossa e le superiori all’Itis Galileo Ferraris con indirizzo Informatica, perché è “appassionato di computer e di programmazione”.
 
Lorenzo si è diplomato quest’anno. Ha “spiazzato” la commissione degli esami di stato, cominciando a discutere la sua tesina partendo proprio dalla certificazione Microsoft Mta (Networking/database) conseguita nel corso dell’anno, grazie alla Campagna Voucher. Così all’orale ha ottenuto il punteggio massimo e perfino cinque punti di bonus. Ora Lorenzo non parte più da Napoli, per cercare fortuna in Germania, come ha fatto il fratello, ma si è iscritto alla Facoltà di Ingegneria informatica.
 
Lorenzo "YouthSpark Star": la storia di Scampia è diventata un caso esemplari del programma di Microsoft.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi