Sono oltre 3.000 gli studenti nelle scuole primarie e secondarie e nella Palestra dell'Innovazione di Roma che partecipano ai laboratori di coding, organizzati da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con De Agostini, per contribuire alla campagna globale Hour of Code, promossa a livello globale all'interno della Computer Science Education Week (5-11 dicembre 2016).
Al centro dei laboratori "Minecraft Hour of Code Designer", una versione del noto videogioco appositamente realizzata dai game designer di Mojang e Microsoft, in partnership con Code.org, per offrire a studenti e docenti un’opportunità unica per misurarsi con le tecniche alla base della programmazione, attraverso l’uso di uno strumento semplice e familiare come Minecraft, già utilizzato e apprezzato nelle scuole di tutto il mondo.
La settimana di programmazione si apre lunedì prossimo, 5 dicembre, a Roma, presso l’Istituto comprensivo Via Latina 303, con la partecipazione dell’assessore a Roma Semplice Flavia Marzano.
PROGRAMMA
9.30 - SALUTO DI BENVENUTO
- Rosanna Sapia, dirigente scolastica dell'IC Via Latina 303
9.35 - UN’ORA DI CODICE PER TUTTI
Microsoft, Fondazione Mondo Digitale e De Agostini insieme per avvicinare i più giovani allo sviluppo del pensiero critico e computazionale
- Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale
- Paola Andreozzi, responsabile marketing Pmi e Responsabilità sociale, Microsoft Italia
- Karen Nahum, Digital Director, De Agostini Scuola
9.50 - CONCLUSIONI
- Flavia Marzano, assessore a Roma Semplice, Roma Capitale
10 - LA STAFFETTA DI CODING
Un’ora di codice con Minecraft per gli studenti dell’IC Via Latina 303