Main Menu

Lo zaino intelligente

Lo zaino intelligente

Lo zaino intelligente

Con il progetto Smart Backpack, uno zaino intelliente, il team campano Romian è tra vincitori dell'hackathon "Internet of Things incontra la digital economy", parte del progetto IoT alla Palestra dell'Innovazione, promosso con Cisco [vedi la notizia Ecco i vincitori].

 

Nell'intervista realizzata da Eleonora Curatola nel corso della prima sfida che si è svolta alla Palesta dell'Innovazione (29 marzo 2017), Andrea, Rocco e Mirko, studenti dell'IIS Grottaminarda di Avellino, raccontano come funziona lo zaino che semplifica la vita delle mamme.

 

 

Così descrivono il progetto i tre studenti nella scheda consegnata alla Giuria.

Lo zaino che semplifica la vita

Immaginate una mamma che la mattina deve preparare colazione, vestiti e zaini per i propri figli, e tutto questo in pochi minuti, con il rischio, anzi la certezza, di dimenticare qualcosa. Adesso immaginate uno zaino che possa dirvi quali libri mettere e quali state dimenticando. Tutto ciò non migliorerebbe la sua vita diminuendo lo stress?

Uno smartphone connesso a Internet acquisisce l’orario scolastico tramite il registro elettronico e lo comunicherà allo zaino. Quando i libri vengono messi nello SMART BACKPACK quest’ultimo controllerà se i libri, che saranno contrassegnati da un tag, sono tutti nello zaino grazie a un lettore NFC. Inoltre, potrebbe essere anche collegato all’agenda del nostro smartphone e comunicarci l’occorente per i nostri impegni pomeridiani.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi