Alfonso Molina interviene a “100 visioni per il futuro dell’educazione”
Ashoka Italia, insieme a Fondazione CR Firenze, organizza due giorni (29 febbraio e 1° marzo) di confronto dedicati alla comunità educante (scuole, studenti/esse, famiglie, istituzioni, enti non governativi e aziende) per stimolare, unire e mettere a fattor comune le esperienze d’innovazione e far leva sulle visioni, storie, abilità e motivazioni individuali per attivare un impatto collettivo.
Quattro gli obiettivi principali dell'evento "100 visioni per il futuro dell'educazione":
- Celebrare i 100 leader dell’innovazione educativa
- Ispirare una comunità del cambiamento
- Creare connessioni tra gli attori chiave del panorama educativo
- Replicare buone pratiche attraverso lo scambio informale
L’evento si svolge luogo presso l’Innovation Centre di Fondazione CR Firenze presso Lungarno Soderini 21. Nelle due giornate si alternano momenti istituzionali, keynote speech e lavori di gruppo tematici per favorire lo scambio informale di buone pratiche.
Alfonso Molina, Ashoka Fellow dal 2016, domani interviene nella sessione parallela, dal titolo “In che modo l’innovazione sociale può supportare il sistema educativo?”, in programma dalle 15 alle 16.15. Le sessioni parallele sono uno spazio di confronto e dialogo tra i leader educativi su argomenti chiave nel panorama educativo Italiano e internazionale, trattati nel rapporto “Strade d’Innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia” [vedi anche la notizia L'innovazione sociale a scuola].
Interventi
- Alfonso Molina, Ashoka Fellow, Fondazione Mondo Digitale
- Giulia Detomati, Ashoka Fellow, InVento Innovation Lab
- Francesca Cavallini, Ashoka Fellow, Tice
- Massimo Vallati, Ashoka Fellow, Calciosociale/Open Challenge
- Dario Riccobono, Ashoka Fellow, Addiopizzo travel