Main Menu

Lingue e codici

ambasciatori digitali
Fondazione Mondo Digitale

Lingue e codici

Lingue e codici

Gli ambasciatori digitali di Smart for Europe. Oggi si presenta Benedetta

Benedetta, 24 anni, è laureata in Lingue e culture europee e del resto del mondo e, mentre sta proseguendo gli studi con la magistrale presso l'università e-Campus, ha scelto di diventare un'ambasciatrice digitale per il progetto Smart for Europe. "È un occasione per me di ampliare le mie conoscenze digitali e condividerle con gli altri".

Più di uno studente su quattro che risiede nel meridione si iscrive a un ateneo al di fuori della propria ripartizione geografica. Benedetta, invece, originaria di Melito di Porto Salvo, un piccolo comune di 10mila abitanti nella città metropolitana di Reggio Calabria, ha scelto di formarsi on line. Forse, anche per questo, definisce "avanzato" il suo livello di competenze digitali e sente il bisogno di condividerle con chi ha meno familiarità con le tecnologie.

 

 

Con il progetto Smart for Europe la Fondazione Mondo Digitale propone sessioni formative e di animazione digitale per supportare le attività di informazione e comunicazione del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell'ambito del programma Aper Europe, giunto alla 4ª edizione.

In particolare il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale.

Al termine della formazione ogni ambasciatore è in grado di formare, in presenza o a distanza, almeno altri 10 coetanei con il ruolo iniziale di “facilitatori digitali alla pari”.

 

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi