Main Menu

On line da 10 a 90 anni

Tutti-su-Internet.jpg

On line da 10 a 90 anni

On line da 10 a 90 anni

 

Roma apre Tutti su Internet, la 9ª Settimana dell’alfabetizzazione digitale, dal 7 all’11 aprile, con i più giovani e i più anziani protagonisti del progetto Nonni su Internet. Appuntamento martedì 8 aprile all’Istituto comprensivo Via Manassei, a via della Nocetta 100, alle ore 10.

 

A fare gli onori di casa saranno i tutor più giovani, poco più che decenni, e i corsisti più anziani, ultra novantenni. Saranno loro a spiegare ai cittadini del quartiere, ai giornalisti e agli amministratori locali il segreto dell’invecchiamento attivo, grazie alle nuove tecnologie e allo scambio intergenerazionale. L’evento, infatti, è organizzato come una sorta di laboratorio interattivo, per mostrare i benefici trasversali del progetto sul territorio. I destinatari principali sono i cittadini over 60 ma in realtà Nonni su Internet, pensato come un progetto di innovazione sociale, ha ricadute importanti sulla vita scolastica, sulle famiglie e sull’intera comunità. È una vera e propria scuola di welfare. Ed è strategico per il coinvolgimento attivo degli alunni più fragili e la lotta alla dispersione scolastica.

 

All’incontro intervengono:

  • Lorenzo Marinone, consigliere del Municipio Roma XII e vicepresidente del Consiglio Roma XII
  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Leda Parisi, docente dell’IC Via Manassei
  • Augusta Scacco, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Via Manassei”.

 

La Settimana “Tutti su Internet” è dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60 che non hanno adeguate competenze digitali: i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto Nonni su Internet invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare a scrivere con il pc, navigare sul web, usare la posta elettronica e i servizi on line della pubblica amministrazione.

 

A partire da oggi, lunedì 7 aprile, e per tutta la Settimana, avranno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica delle scuole pilota di 17 regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Trentino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.