Roma apre Tutti su Internet, la 9ª Settimana dell’alfabetizzazione digitale, dal 7 all’11 aprile, con i più giovani e i più anziani protagonisti del progetto Nonni su Internet. Appuntamento martedì 8 aprile all’Istituto comprensivo Via Manassei, a via della Nocetta 100, alle ore 10.
A fare gli onori di casa saranno i tutor più giovani, poco più che decenni, e i corsisti più anziani, ultra novantenni. Saranno loro a spiegare ai cittadini del quartiere, ai giornalisti e agli amministratori locali il segreto dell’invecchiamento attivo, grazie alle nuove tecnologie e allo scambio intergenerazionale. L’evento, infatti, è organizzato come una sorta di laboratorio interattivo, per mostrare i benefici trasversali del progetto sul territorio. I destinatari principali sono i cittadini over 60 ma in realtà Nonni su Internet, pensato come un progetto di innovazione sociale, ha ricadute importanti sulla vita scolastica, sulle famiglie e sull’intera comunità. È una vera e propria scuola di welfare. Ed è strategico per il coinvolgimento attivo degli alunni più fragili e la lotta alla dispersione scolastica.
All’incontro intervengono:
- Lorenzo Marinone, consigliere del Municipio Roma XII e vicepresidente del Consiglio Roma XII
- Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
- Leda Parisi, docente dell’IC Via Manassei
- Augusta Scacco, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Via Manassei”.
La Settimana “Tutti su Internet” è dedicata agli adulti e in modo particolare agli over 60 che non hanno adeguate competenze digitali: i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto Nonni su Internet invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare a scrivere con il pc, navigare sul web, usare la posta elettronica e i servizi on line della pubblica amministrazione.
A partire da oggi, lunedì 7 aprile, e per tutta la Settimana, avranno computer accesi e collegamenti Internet attivi le aule di informatica delle scuole pilota di 17 regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Trentino.