Main Menu

L'impatto reale del Metaverso nell'educazione

Frame dello spot sul Metaverso

L'impatto reale del Metaverso nell'educazione

L'impatto reale del Metaverso nell'educazione

Vagone FMD: oggi secondo incontro a Binario F dedicato alla formazione

"Questi studenti non si trovano realmente nel 32 a.C. ma potranno osservare Marco Antonio mentre dibatte nell'antica Roma. Il metaverso è uno spazio virtuale ma il suo impatto sarà reale".

Da diverse settimane le televisioni europee stanno trasmettendo lo spot "L'impatto sarà reale", realizzato da Meta per presentare il Metaverso ai cittadini. In Italia la campagna è curata dall'agenzia Spark Foundry. In 30 secondi lo spot ci trasmette un'idea dell'impatto potenziale del metaverso nella sanità e nella formazione.

Le esperienze degli studenti nel Metaverso saranno solo ludiche e distraenti o potranno trasformarsi in uno nuovo spazio educativo? Sarà possibile creare la dimensione relazionale all’interno del contesto immersivo?

Un documento del Center for Universal Education del Brookings Institution A whole new world: Education meets the metaverse suggerisce alcune guida per la progettazione di prodotti didattici fondati sulle nuove tecnologie immersive. E raccomanda la sinergia tra sviluppatori ed esperti di scienze dell’educazione già nella fase di progettazione dei set di apprendimento affinché rendano davvero più efficace l’apprendimento delle competenze del futuro.

Cominciamo a ragionare su questi temi nel secondo appuntamento del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 nel Metaverso.  Appuntamento dalle 10 alle 12 a Binario F nei pressi della Stazione Termini di Roma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi