Oggi, giovedì 30 ottobre, il multi evento Global Junior Challenge e Smart & Heart Cities si snoda tra centro e periferia in tre diversi location.
Al Quadraro, presso l’Istituto comprensivo Via dei Consoli, prosegue fino alle 13 la mostra dei progetti finalisti alla settima edizione del Global Junior Challenge.
Negli spazi della Palestra dell’Innovazione, presso la Città Educativa di Roma, i social hacher sono impegnati nell’International Hackathon for Civic and Social Innovation.
È invece ospitata in Campidoglio la conferenza internazionale Smart & Heart Cities, in programma dalle 10 alle 16.
"Fondazione Mondo Digitale, insieme a Roma Capitale, Eurocities e Forum PA, ha voluto organizzare la conferenza internazionale Smart&Heart Cities in un momento di particolare rilevanza per tutte le città del mondo che devono affrontare le grandi sfide del secolo", spiega Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. "Da qui al 2050, come riportato dalle Nazioni Unite, due terzi della popolazione mondiale abiterà nelle città e il numero degli apparecchi collegati ad Internet supererà molte volte quello degli esseri umani. Per questo nella città del futuro la tecnologia giocherà un ruolo fondamentale ma ancor di più saranno i cittadini a dover essere valorizzati in una città che sia intelligente e sostenibile e che sappia far sviluppare al meglio le competenze e i sentimenti delle persone".
Il modello "Smart & Heart Cities" elaborato da Alfonso Molina
[scheda sintetica in formato pdf]
Il programma completo del multi evento
[in formato pdf]