Main Menu

L'ecosistema personale

L'ecosistema personale

L'ecosistema personale

"[...] Diventa una necessità per tutti, una specie di prerequisito, fare il punto su se stessi in modo organizzato. Impadronirsi dell’idea di automprenditorialità, che non vuol dire fare l'imprenditore ma mettersi al centro del proprio mondo e cominciare a tracciare intorno a sé una serie di cerchi sempre più ampi fino a disegnare una mappa chiara che risponda alle domande di partenza.

Chi sono e cosa so fare. Di quali strumenti dispongo. Chi c’è intorno a me. In che ambiente mi muovo.

Se ho chiare queste coordinate posso iniziare a fare un passo verso un nuovo impiego, sviluppare un progetto personale oppure investire in una formazione specifica.

Per capire come rendere operativo il concetto di autoimprenditorialità Alfonso Molina, fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e professore di Technology Strategy ha sviluppato la teoria degli ecosistemi personali [...]".

 

Al settimanale Donna Moderna il direttore scientifico Alfonso Molina spiega cos'è e come funziona l'ecosistema personale e in che modo sia in grado di orientare le persone anche nella ricerca di un lavoro. Nell'articolo, firmato dalla capo redattrice Marina D'Incerti, anche una breve presentazione del programma formativo Job Digital Lab, il progetto realizzato in collaborazione con ING Italia.

 


Il primo passo per trovare lavoro
ll primo passo è l’autoimprenditorialità. Non significa che bisogna diventare imprenditori. Ma che bisogna avere una visione chiara di sé da cui partire senza aspettare che ce la diano gli altri. È una tecnica utile, da imparare

di Marina D'Incerti  

Donna Moderna, 11 novembre 2021

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi