Main Menu

Le scuole alla conferenza sul clima a Baku

Le scuole a Cop29

Le scuole alla conferenza sul clima a Baku

Le scuole alla conferenza sul clima a Baku

Un'iniziativa dell'associazione Viraçao&Jangada guidata da Paulo Lima

Condividiamo con piacere anche quest’anno un'iniziativa promossa dall'associazione Viração&Jangada, guidata da Paulo Lima, pure lui Ashoka Fellow come il nostro direttore scientifico Alfonso Molina: la possibilità di partecipare con le classi alla Conferenza Onu sul clima di Baku in Azerbaijan (COP29), dall'11 al 22 novembre 2024. 

L’associazione Viraçao&Jangada offre la possibilità di conoscere da vicino i negoziati Onu sul clima con il progetto “La mia scuola alla Conferenza ONU sul clima – COP29”, promosso e cofinanziato dall’Agenzia provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) della Provincia autonoma di Trento. Il progetto è realizzato in partnership con Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC), Museo delle Scienze di Trento (MUSE), Italian Climate Network, Associazione italiana di Educazione ai media e alla comunicazione (MED) e con il sostegno di Cova Cucine. 

Le attività gratuite, pensate per le scuole medie e superiori, sono le seguenti:

  1. FORMAZIONE
    La prima attività è un momento di formazione online che si tiene venerdì 8 novembre dalle ore 11 alle 13. Climatologi ed esperte/i dei negoziati sul clima spiegano e raccontano cosa accade all’interno delle COP, per capire come funziona il complesso meccanismo del vertice delle Nazioni Unite per il clima.
  2. APPROFONDIMENTO E GIOCO DI SIMULAZIONE DI UNA COP 
    La seconda fase, da svolgere in autonomia dai docenti e studenti, prevede un approfondimento relativo alla Conferenza ONU sul clima tramite: 
    a) la lettura di un testo di approfondimento
    b) la visione di video 
    c) un gioco di simulazione dei negoziati ONU sul clima. 
    Le risorse didattiche vengono inviate direttamente ai docenti iscritti. Inoltre gli studenti possono informarsi su quanto avviene alla COP29 a partire dai contenuti pubblicati sui canali di comunicazione di Agenzia di Stampa Giovanile e sui profili social Instagram e Facebook. I contenuti sono prodotti e condivisi prima e durante le due settimane di svolgimento della COP29 da una delegazione di giovani che da Trento volano a Baku per seguire e raccontare il vertice Onu sul clima con Viraçao&Jangada. È possibile approfondire i contenuti in italiano, inglese, portoghese e spagnolo.
  3. CONFERENCE LIVE DA BAKU
    Il terzo momento è la partecipazione alla Conference Live in diretta online da Baku giovedì 21 novembre alle ore 11, per la durata di un’ora, sul canale YouTube di Agenzia di Stampa Giovanile. Le classi sono in dialogo con esperte/i e giovani partecipanti in loco, che raccontano quanto avviene alla COP29 e rispondono alle domande pervenute.

Per informazioni: Paulo Lima
 paulo@viracao.org  +39 348 193 6763

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi