Main Menu

Le ragazze di Scampia

Le ragazze di Scampia

Le ragazze di Scampia

Con la terza edizione di Coding Girls, progetto promosso Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft, è nata prima Summer School per formare nuove coach capaci di appassionare con effetto virale le coetanee. La scorsa estate si sono formate 60 studentesse di Milano, Napoli e Roma. Ora le ragazze sono al lavoro per la formazione diffusa nelle scuole che coinvolge 15 classi, in 12 scuole, per un totale di circa 450 ragazze.

 

Oggi vi portiamo a Scampia con Annalisa Candone e Lucia Petito, determinate a diventare due modelli positivi per le compagne e le bambine di Napoli. Con una chiamata a Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione nella scuola, hanno comunicato di essere pronte a cominciare la formazione. Così Annalisa e Lucia hanno organizzato la prima sessione formativa in totale autonomia seguendo il format di allenamento proposto dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

"Per Annalisa e Lucia, ex studentesse dell'IIS Galileo Ferraris di Napoli, il progetto Coding Girls è  diventato una reale opportunità per fare esperienza, confrontarsi, consolidare le competenze fondamentali, mettersi alla prova, scommettere su loro stesse, viaggiare tra varie tappe del tour di coding al fianco delle coach senior di FMD per creare nuove opportunità partendo dalle nuove tecnologie", racconta Cecilia Stajano.

 

Dopo la formazione Annalisa e Lucia hanno realizzato alcune brevi interviste alle ragazze, per verificare l'efficacia del loro intervento. Ecco le voci di Anna e Francesca, 17 anni.

 

 

Ascolta Coding Girls: Francesca, 17 anni, di Scampia" su Spreaker.

 

Ascolta Coding Girls: Annalisa, 17 anni, di Scampia" su Spreaker.

 

Per Cecilia non ci sono dubbi: "Ragazze come Annalisa e Lucia sono il nostro orgoglio!"

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi