Main Menu

Le persone fanno la scuola

Le persone fanno la scuola

Le persone fanno la scuola

Come scriveva Tullio de Mauro qualche anno fa (Buona la scuola se eccelle chi insegna, Internazionale, 2016) per intendere la scuola “bisogna tenere conto delle sue componenti essenziali: quella di chi sta studiando, quella di chi insegna, quella di chi si preoccupa di migliorare le interazioni tra le prime due”. Tanto eterogenea da sembrare una vettura della metropolitana in ore di punta. Ma con una differenza: “i viaggiatori salgono e scendono, ma di norma non fanno cambiare la linea, i binari, le stazioni, subiscono il funzionamento o le disfunzioni della metro, non incidono in modo determinante su di esse […]. Diversamente dai viaggiatori in metropolitana, le persone che stanno nella scuola con tutte le loro diversità fanno la scuola”.

 

E la fanno anche in momenti storici di grande incertezza come quello che stiamo vivendo. È per questo che la prima formazione del nuovo particolarissimo anno scolastico e di progetto l’abbiamo dedicata ai docenti. In questi mesi non abbiamo mai dimenticato i loro sforzi, le peculiarità dei territori in cui operano e le criticità che stanno affrontando. E, dato che noi della Fondazione Mondo Digitale crediamo fermamente che è in momenti come questi che si misura il valore di una comunità, abbiamo deciso di fare una sorta di “ricognizione dei bisogni” e creare un calendario di formazioni online che a questi bisogni rispondessero nel più efficace dei modi. [...]

 

È Giovanna Cipolla a raccontare sul blog Percorsiconibambini.it, spazio online animato dal partenariato del progetto OpenSPACE, la ripresa delle attività con gli originali webinar di comunità.

Buona lettura!

 

Le persone che fanno la scuola non sono viaggiatori in metropolitana

di Giovanna Cipolla

Blog OpenSpace

Percorsi Con i bambini

 

 

 

 

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi