Main Menu

Le Coding Girls a Napoli

Le Coding Girls a Napoli

Le Coding Girls a Napoli

Lunedì e martedì prossimi, 6 e 7 novembre, in quattro scuole napoletane le ragazze programmano, si sfidano in un hackathon e danno vita ai primi "club di coding" al femminile. Così combattono anche abbandono scolastico e disoccupazione femminile.

 

Le ragazze campane che abbandonano gli studi sono sempre di meno, ma non basta: nonostante la Regione Campania in 10 anni abbia abbassato i valori della dispersione scolastica di oltre 11 punti, scendendo dal 28,4% al 17,3%, è ancora lontana dall'obiettivo fissato dall'Unione europea al 10% per il 2020. Crescono anche le giovani donne laureate, quasi una su quattro, ma non diminuiscono le ragazze al di fuori del circuito formativo e lavorativo, oltre il 36 per cento. E una ragazza campana su due è disoccupata. Le Coding Girls si mettono in gioco sul territorio napoletano anche per affrontare queste sfide e per superare gli stereotipi di genere, appassionare le donne alla programmazione, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie.

 

Il tour nazionale Coding Girls, che parte da Napoli lunedì prossimo, 6 novembre, è promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft. 

 

Una batteria di allenamenti intensivi e la competizione dell’hackathon sono gli strumenti a disposizione della squadra di coach, guidata dall’americana Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist. Oltre 120 studentesse provenienti da quattro scuole, Giordani-Striano, Vico, Nitti e Cuoco alleneranno le ragazze al pensiero computazionale con esercizi di coding. Al liceo Vico di Napoli, a dare il via a questa avventura speciale, ci sarà anche Shawn Baxter, Console per la stampa e la cultura, del consolato degli Stati Uniti d’America a Napoli.

 

Blocco dopo blocco, in 24 ore le ragazze saranno pronte per sfidarsi durante la maratona di programmazione che si terrà a Napoli all’IIS Nitti, in via John Fitzgerald Kennedy n.140, martedì 7 novembre. Il tour continua a Roma, Catania e Milano, ma la sfida anche a Napoli non si conclude con la tappa, in ogni scuola coinvolta nascerà un Club Coding Girls, dove le studentesse diventano mentor positivi e organizzano incontri di coding e creatività per le loro compagne e per le giovanissime alunne degli istituti comprensivi del territorio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi