Per due giorni, 7 e 8 novembre, la Municipalità di Castilla e Leon ospita a Valladolid l’assemblea generale del progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020 ICT 2015 – Information and Communication Technologies. I partner del progetto si incontrano per i test finali della piattaforma per l’apprendimento adattivo e personalizzato.
Fondazione Mondo Digitale, rappresentata dalla project manager Annaleda Mazzucato [@AnnaledaM], presenta il modello pedagogico e la strategia per la sperimentazione che avrà luogo in Italia, Spagna Regno Unito e Grecia e coinvolgerà alcuni istituti scolastici e associazioni che sul territorio hanno adottato modelli di didattica inclusiva e di apprendimento personalizzato.
I docenti e i formatori saranno formati all’uso della piattaforma e guidati nella sperimentazione a supporto delle attività didattiche, anche con studenti con bisogni speciali, affiancati da un team di esperti.
Lo scopo di questa fase di ricerca è la valutazione del sistema Mathisis come strumento per la didattica in grado di analizzare lo stato affettivo dei discenti per personalizzare il percorso di apprendimento.
- Il sito del progetto: www.mathisis-project.eu
- La scheda del progetto