Oggi si apre la terza settimana del nuovo anno scolastico. E comincia una nuova settimana di attività in modalità mista, a seconda dei contesti territoriali. Nei laboratori firtuali per le scuole sono coinvolti i progetti CS First, Fattore J, Social Hosting Hub, Vivi Internet, al meglio.
Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali sono sempre in corso Ambizione Italia per i giovani e Scuola di Internet per tutti.
Tra gli eventi dedicati all'istruzione segnaliamo la 17ª edizione della conferenza Icteri, in modalità ibrida a Kherson in Ucraina, dal 28 settembre al 2 ottobre. Il contributo del direttore scientifico Alfonso Molina è in programma il 30 settembre, nella sessione 14 alle 11.30. Il titolo è "Tackling the Challenge of 21st Century Education through an Integral Programme of Education for Life. The Case of the Fondazione Mondo Digitale, Italy" [vedi programma].
Ricordiamo che è stato prorogato al 31 ottobre il termine per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro [vedi la notizia Avviso di proroga].
È ancora aperta la selezione per la ricerca di formatori. È possibile candidarsi per più aree compilando il modulo on line [vedi la notizia Ricerca formatori].
WEBINAR e LABORATORI
27.09 16-17.30 | Modulo 3 "Dati e privacy" | Vivi Internet, al meglio | formatore Roberto Raspa | piattaforma GoToWebinar
28.09 16.30-18 | Digital Room | CS First | formatore Mauro Crepaldi | modulo di iscrizione
30.09 16.30-18 | CS First | formatore Federico Di Giacomo | modulo di iscrizione
29.09 17.30-19 | Modulo 1 "Benessere digitale" | Vivi Internet, al meglio | piattaforma GoToWebinar
27.09 11-12.30 | Comunicazione gentile | Vivi Internet, al meglio | scuola primaria | piattaforma GoToWebinar
28.09 9-10.30 | Comunicazione non ostile | Social Hosting Hub | formatrice Federica Boniolo | minori 6-10 anni
28.09 11-12.30 | Comunicazione gentile | Vivi Internet, al meglio | scuola superiore | piattaforma GoToWebinar
29.09 11-13 | Educazione alle differenze | Social Hosting Hub | studenti delle superiori | formatrice Valentina Guerrera | piattaforma GoToWebinar
30.09 11-12.30 | Storylab | Vivi Internet, al meglio | scuola primaria | piattaforma GoToWebinar
01.10 11-12.30 | Fact checking | Vivi Internet, al meglio | Studenti secondaria di I grado | piattaforma GoToWebinar
01.10 11.30-13 | area terapeutica Ipertensione polmonare | Fattore J 2.0 | formatori Federica Boniolo (fmd) e Leonardo Radicchi (Aipi) | piattaforma GoToWebinar
PER TUTTI: inoccupati, Neet, lavoratori ecc.
28.09 16.30-18 | Digital marketing | Ambizione Italia per i giovani | formatrice Daniela Brunno | Modulo d'iscrizione
30.09 16.30-18 | Data Science e data engeneering | Ambizione Italia per i giovani | formatore Manuel Serra
01.10 16.30-18 | Digital marketing | Ambizione Italia per i giovani | formatrice Daniela Brunno | Modulo d'iscrizione