Main Menu

La tutela dei minori online

Adolescenti al telefono
Foto di Gary Cassel

La tutela dei minori online

La tutela dei minori online

Le norme sul benessere digitale entrate in vigore lo scorso mese

"Quattordici anni (tredici con il permesso dei genitori) è l’età in cui, secondo la legge italiana, sarebbe consentito l’accesso ai social. Sarebbe perché, secondo i dati, ultimo il XIV Atlante dell’Infanzia in Italia di Save the Children intitolato Tempi digitali, il 40,7 per cento dei giovanissimi tra gli 11 e i 13 anni in realtà già lo fanno, con un aumento del 34 per cento dell’uso di smartphone nei bambini tra i 6 e i 10 anni nel 2022 (Istituto Piepoli), mentre una recente indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, rivela che, in Italia, il 22,1 per cento dei bambini di 2–5 mesi passa fino a un’ora al giorno davanti agli schermi. Numeri che non dicono solo dell’inefficacia della norma, ma soprattutto dei rischi a cui i minori sono esposti, rischi derivanti (anche) dall’inadeguatezza di piattaforme, tecnologie, software e algoritmi che non sono stati progettati per loro.

La tutela dei minori online rappresenta uno degli ambiti di maggior interesse per policy maker e autorità di regolamentazione nazionali ed europee e il quadro normativo è in continuo aggiornamento. Il 21 novembre sono entrate in vigore le nuove disposizioni Agcom che stabiliscono le linee guida per gli operatori telefonici, ora obbligati a mettere a disposizione gratuitamente, inclusi nelle loro offerte, i sistemi di controllo parentale, con un’adeguata assistenza per la loro attivazione e controllo dell’età. La strategia europea per aumentare la consapevolezza e regolamentare l’uso dei servizi digitali spinge, infatti, per una cooperazione tra pubblico e privato". [...]

Quanti genitori sanno usare i sistemi di controllo parentale? Oggi condividiamo l’articolo di Manuela Mimosa Ravasio, pubblicato ieri sul quotidiano La Repubblica, aggiungendo i link alle risorse citate, e alcuni strumenti per approfondire.

 

Internet per i giovanissimi

Crescere nel benessere digitale Norme, educazione e cultura

di Manuela Mimosa Ravasio

La Repubblica, 20 dicembre 2023

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi