Al via il progetto europeo e-EngAGEd in Belgio, Francia, Grecia e Italia
Dopo la presentazione in anteprima a Bruxelles lo scorso dicembre (vedi la notizia L'educazione intergenerazionale degli adulti), il progetto e-EngAGEd entra nel vivo con il primo meeting del partenariato che si è svolto venerdì 13 dicembre.
Obiettivo del progetto europeo e-EngAGEd (Intergenerational Digital Engagement), finanziato dalla Commissione europea (Programma Cerv), è migliorare il pensiero critico e altre abilità di alfabetizzazione mediatica, formando giovani volontari come facilitatori in grado di trasmettere le loro conoscenze agli adulti più anziani. Gli eventi formativi che si svolgono in Belgio, Francia, Grecia e Italia sono dedicati ai giovani partecipanti, che successivamente insegnano a studenti senior negli stessi paesi in altri workshop. Il progetto, della durata di 24 mesi, intende così migliorare anche la responsabilità intergenerazionale nella trasformazione digitale, offrendo spazi per dibattiti e scambi tra cittadini di età diverse su disinformazione, cittadinanza digitale e impegno civico.
OBIETTIVI
- Migliorare il pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica, formando giovani volontari come formatori in grado di trasmettere le loro conoscenze ad adulti e senior.
- Migliorare la responsabilità intergenerazionale e l’impegno digitale nella società, offrendo spazi per dibattiti e scambi tra cittadini di età diverse su disinformazione, cittadinanza digitale e impegno civico
- Rafforzare la fiducia nei media per promuovere la partecipazione politica, coinvolgendo direttamente i giornalisti nella definizione dei contenuti della formazione sull'alfabetizzazione mediatica, organizzando dibattiti a livello europeo sul giornalismo e panel sul ruolo dei giornalisti e dei media nella consapevolezza politica dei cittadini.
ATTIVITÀ
- Analisi delle buone pratiche a livello europeo al fine di sviluppare la metodologia, i contenuti e i materiali
- eventi formativi e workshop transazionali che si svolgeranno in Belgio, Francia, Grecia e Italia dedicati a 160 giovani partecipanti, che successivamente insegneranno a 160 anziani
- eventi locali di formazione intergenerazionale
- valutazione del percorso formativo e pubblicazione di articoli scientifici
- 3 dibattiti nazionali e uno transnazionale e redatto un documento politico con il contributo di 180 giovani e anziani.
DESTINATARI
160 giovani e 160 over 50 coinvolti nel percorso formativo
PARTENARIATO
- Athens Lifelong Learning Institute, Grecia (capofila)
- European Association for the Education of Adults (Belgio)
- Federation Europeenne des Journalistes (Belgio)
- E-Seniors: Initiation des Seniors Aux Ntic Associations (Francia)
- Pistes solidaires (Francia)
- People Behind Make (Grecia)
- European Association for Viewers Interests Aisbl – Eavi (Belgio)
- Fondazione Mondo Digitale (Italia)
- Istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova, Polo europeo della conoscenza (Italia)