Main Menu

La spesa? Ti aiuto io!

La spesa? Ti aiuto io!

La spesa? Ti aiuto io!

Qualche mese fa vi abbiamo anticipato l'intensa esperienza formativa di una un gruppo di studenti dell'IIS Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), coinvolti nel progetto Ambizione Italia per la scuola, promosso da Microsoft Italia.

 

Durante una sessione formativa, che mostrava le diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale, i ragazzi sono rimasti colpiti dal funzionamento del chatbot, in grado di simulare una conversazione con un essere umano. Con la complicità del loro insegnante Giovanni D'Ambrosio (sistemi informatici) hanno deciso di cimentarsi nella progettazione di un software intelligente per assistere gli anziani nella spesa on line. Hanno cominciato il breve ma intenso percorso seguiti da due formatori, Elisa Chierchiello e Andrea Morachioli. La loro esperienza, maturata durante l'emergenza sanitaria, si è trasformata in un'originale interpretazione del virtual service learning.

 

Ora che il loro compito di realtà è stato portato a compimento i ragazzi esprimono un livello di soddisfazione molto alto per l'intera esperienza formativa, nonostante si sia svolta interamente a distanza, in pieno lockdown.

 

Ecco i messaggi di alcuni studenti della classe 4ª G

  • Alberto: "È stata una breve ma intensa avventura nel mondo dei chatbot. Un'esperienza altamente formativa. Ho trovato il percorso molto completo. Abbiamo sviluppato un chatbot per fare la spesa e lo abbiamo associato a un sito web per renderlo funzionante, ma soprattutto funzionale".
  • Francesco: "Conoscere il funzionamento di chatbot è stato davvero interessante. Mi piacerebbe approfondire magari insieme agli stessi docenti che ci hanno accompagnato nelle prime lezioni".
  • Luigi: "Il corso è stato utilissimo. Dopo le prime due lezioni ho iniziato a sviluppare il mio piccolo chatbot personale. Vorrei continuare questo percorso con la mia classe e magari partecipare anche a un concorso".
  • Giuseppe: "Nella prima lezione, sono sincero, non ho capito granché, perché non trovavo l'argomento interessante. Nelle successive, però, considerata specialmente la passione dei miei compagni e degli insegnanti, mi sono fatto coinvolgere. Questo corso mi ha appassionato ancora di più alla programmazione e a tutto ciò che di bello si può creare con un computer e tanta creatività".

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi