Con Italgas i giovani protagonisti nella trasformazione energetica
L’Italia è al primo posto per numero di sostenibili digitali, i giovani che usano strumenti digitali e contemporaneamente adottano comportamenti sostenibili. Seguono Spagna, Polonia, Germania e Francia. I giovani considerano la digitalizzazione come un “vettore di comportamenti orientati alla sostenibilità”. A mostrare una maggiore sensibilità per la sostenibilità digitale sono soprattutto le donne e i giovani con un più alto titolo di studio. In Italia la maggior dei giovani (69%) concorda sul contributo positivo della tecnologia per migliorare la società, favorire lo sviluppo economico e salvaguardare l’ambiente. Sono i risultati dell’attività di ricerca “DiSi young – la sostenibilità digitale per i giovani”, realizzata dalla Ey Foundation e dalla Fondazione per la sostenibilità digitale, condotta intervistando 800 giovani tra i 16 e i 24 anni nei cinque Paesi europei.
Il 27% degli italiani intervistati, però, afferma di sapere poco o nulla del concetto di sostenibilità, percentuale che sale al 38% per le conoscenze sull’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Ma nei cinque Paesi sette giovani su dieci hanno dichiarato di voler approfondire il tema.
Con People Power, il Talent Tour con Italgas sui temi della trasformazione digitale e della sostenibilità ambientale, non ci limitiamo ad ascoltare le loro opinioni, ma rendiamo i giovani i veri protagonisti della trasformazione, anche con il ruolo di Ambasciatori. L’obiettivo è creare opportunità nei territori attraendo talenti e puntando sulla formazione dei giovani, potenziandone le competenze digitali e trasversali.
Si parte dal piano strategico dell’azienda che, tra i vari obiettivi, ha quello di proseguire nel programma di trasformazione digitale per dotare il Paese di infrastrutture all’avanguardia in grado di accogliere e distribuire gas rinnovabili come biometano e idrogeno verde.
Oggi, 15 giugno, primo appuntamento a Roma con 20 studenti e laureati in materie Stem per sperimentare il format del tour e diventare ambassador di People Power.
Ai vincitori del tour (cinque città in Italia e Grecia), Italgas offre uno stage, curriculare ed extracurriculare (in base ai profili), della durata di sei mesi.
Italgas è una delle due imprese italiane inserite dalla rivista americana Newsweek nella classifica annuale dei migliori 100 Global most loved workplaces, la graduatoria delle aziende più amate dai propri dipendenti. La classifica tiene conto di vari elementi relativi alla soddisfazione e all'opinione dei dipendenti, tra cui il livello di rispetto, collaborazione, supporto e senso di appartenenza, leadership del ceo. Italgas si è piazzata 75esima, Amplifon 83esima.