Main Menu

La scuola non fa paura

La scuola non fa paura

La scuola non fa paura

Tra i progetti che partecipano all'ottava edizione del Global Junior Challenge c'è anche un laboratorio teatrale integrato... ma è integrato proprio con tutto, perfino con le nuove tecnologie.

 

Il progetto NUM - Nonunomatanti dell'IIS Federico Caffè, coordinato dalla professoressa Isabella Cognatti, integra l’offerta formativa degli studenti con attività teatrali e culturali. Il progetto coinvolge tutti i ragazzi, con disabilità, di origine straniera, con bisogni speciali. E soprattutto gli alunni che lottano quotidianamente con l'ambiente scolastico per mancanza di adeguamento alle regole, per poca scolarizzazione e per disagio sociale e familiare, scegliendo a volte, la via dell'abbandono scolastico.

Il laboratorio teatrale integrato tiene conto degli aspetti emotivo-affettivi fondamentali per l’evoluzione individuale e per l’apprendimento di tutti gli studenti. Inoltre gli studenti hanno imparato a usare programmi di grafica e videomaking per la promozione delle attività.

 

Nell'intervista realizzata da Fiammetta Castagnini la docente di Italiano e storia Isabella Cognatti spiega come ha trasformato la didattica con il teatro.

Ascolta "Nonunomatanti al Global Junior Challenge" su Spreaker.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi