Main Menu

La scrivania e il cassetto

La scrivania e il cassetto

La scrivania e il cassetto

"La casa degli insegnanti è sempre aperta, la telecamera è accesa". La dirigente scolastica Cristina Reinero guida l'istituto superiore Galilei Ferraris di Settimo Torinese. Nella conversazione telefonica con Cecilia Stajano [@CStajano] racconta senza giri di parole le difficoltà di una scuola nella periferia di Torino, frequentata da studenti "poveri, in tutti i sensi". È stato impossibile fornire tutti gli studenti di dispositivi tecnologici, perché le aziende non sono in grado di consegnarli prima di luglio. E con i telefonini c'è il problema delle connessione. Gli studenti non hanno abbastanza giga.

 

La forza della scuola è il dialogo e la qualità professionale e umana dei docenti, che lavorano con i propri mezzi. Dopo 30 anni di insegnamento di matematica e fisica, la preside Cristina guida uno staff di un centinaio di docenti. E sottolinea come la maggior parte del loro lavoro, anche in tempi normali, si svolga a casa, per preparare le attività in classe. "A scuola hanno solo un cassetto, nella sala professori. Condividono sei computer in 100. Il loro studio, la loro scrivania è a casa. Sono dei volontari". Con la loro preparazione e la loro motivazione hanno affrontato l'emergenza sanitaria e la chiusura delle scuole, facendo in poche settimane un salto trasformativo di dieci anni.

 

Ascolta "Cristina Reinero: "la casa degli insegnanti è sempre aperta"" su Spreaker.

 

Collegato al telefono con Cecilia Stajano c'è anche un docente, Tazio Brusasco. È laureato in antropologia, insegna italiano e storia. La didattica a distanza è davvero scuola? Cecilia rigira in una domanda il dibattito di questi giorni sulla scuola. Il professore Tazio risponde senza esitazione che anche a distanza si può fare scuola. Una scuola che si è dilatata nell'arco della giornata ed è diventata una relazione educativa più forte.

 

Ascolta "Tazio Brusasco, in emergenza una relazione educativa più forte" su Spreaker.

 

Anche la professoressa Monica Riparti è d'accordo con l'interpretazione del collega Tazio. Nella trasformazione digitale della scuola ha ricoperto un ruolo strategico. Fa parte della commissione Innovazione digitale e del Team Digital e ha aiutato i colleghi a familiarizzare con la piattaforma G-suite prima e durante l’emergenza Covid-19.

 

Al telefono Monica ascolta, annuisce e rimane in silenzio, ma è proprio grazie a lei che abbiamo realizzato questo bel collegamento con la periferia di Settimo Torinese!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi