Ambizione Italia per la cybersecurity: Job talk con Women for Security
Il prossimo mercoledì 30 novembre, dalle 11.30 alle 13, è in programma il primo job talk formativo del progetto Ambizione Italia per la cybersecurity.
Insieme a Cinzia Ercolano, fondatrice di Women for Security, con la partecipazione di Sofia Scozzari e Anna Vaccarelli, affrontiamo il tema della sicurezza informatica e delle professioni collegate.
Women for Security è una community di professioniste con molteplici talenti che operano nel campo della cybersecurity, un settore in forte crescita, ma poco presidiato dalle donne che rappresentano solo il 24% della forza lavoro a livello mondiale [vedi Women in security – Cybersecurity Workforce Report].
L'obiettivo del Job talk è analizzare il variegato mondo della cybersecurity, le richieste del mercato, le figure professionali più ambite, le competenze a livello nazionale ed europeo, le offerte formative.
Infine, grazie alla survey di WFS sulla Cybersecurity femminile in Italia, offriremo uno spaccato della situazione delle cyber ladies nostrane.
Intervengono:
- Cinzia Ercolano, responsabile della comunicazione di Clusit, fondatrice di Women For Security, ceo di Astrea
- Sofia Scozzari, ceo e fondatrice di Hackmanac, direttivo Women for Security, comitato scientifico di Clusit
- Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Relazioni esterne, Media, Comunicazione e Marketing del Registro.it, componente del consiglio direttivo di Women for Security
I temi della sessione formativa
- Women for Security: la Community con i suoi profili, attività presenti e future
- Sofia e la sua storia
- Anna e la sua storia
- La Cyber Security e lo scenario dei cyber attacchi
- Gap della Cyber Security: di genere e di posizioni
- Competenze in Italia e nel mondo
- Figure professionali più richieste
- Hard skills e soft skills
- Percorsi formativi
- La Cyber Security al femminile in Italia
- Q&A