WorldCre 2024 a Milano: Silvia Larghi racconta l'esperienza di Edu4AI
Silvia Larghi è dottoranda presso il Laboratorio di Robotica per le Scienze cognitive e sociali (RobotiCSS Lab) dell'Università di Milano Bicocca. Ha una formazione in informatica e ingegneria. Ha insegnato tecnologia a scuola, coordinando il team di innovazione digitale. L'interazione tra uomo e robot e tra bambino e robot, e l'intelligenza artificiale nell'educazione sono tra i suoi interessi di ricerca. Ha partecipato al progetto europeo Edu4AI e collaborato allo sviluppo del percorso didattico per la FMD Academy [vedi la notizia A guida autonoma].
Oggi Silvia interviene alla 7ª Conferenza Mondiale sulla Ricerca in Educazione (WorldCre, Milano, 23-25 febbraio) per presentare i risultati del progetto Edu4AI e i kit per gli insegnanti che desiderano introdurre l'intelligenza artificiale in classe, anche nelle scuole con percorsi non tecnico-scientifici.
In particolare, insieme a Ilaria Gaudiello e Annaleda Mazzucato, Silvia ha sviluppato il progetto interdisciplinare di intelligenza artificiale Veicolo a guida autonoma che riconosce i segnali stradali, contenuto nel manuale Edu4AI.
Il progetto europeo Edu4AI – “Artificial Intelligence and Machine Learning to Foster 21st Century Skills in Secondary Education”, attuato nell'ambito del programma europeo Erasmus+ (Partenariati strategici), è sviluppare una buona pratica a livello nazionale ed europeo per l’educazione all’IA in contesto scolastico, per guidare i giovani nell’uso consapevole e responsabile di dati e tecnologie, attraverso attività sperimentali, esperienziali e collaborative. Il progetto, della durata di 25 mesi, si è conluso alla fine del 2022 (vedi la notizia L'intelligenza artificiale a scuola).