Main Menu

La ricerca di Trust aWARE

La ricerca di Trust aWARE

La ricerca di Trust aWARE

È in corso la fase di ricerca del progetto europeo TRUST aWARE - Enhancing Digital Security, Privacy and TRUST in softWARE per capire come i cittadini usano i dispositivi e internet, quali misure adottano per tutelare la loro privacy, quali conoscenze hanno dei rischi e i principali bisogni formativi. L’obiettivo del progetto è fornire un quadro di riferimento riguardo la sicurezza informatica e la privacy digitale (S&P), co-progettando insieme ai cittadini i percorsi formativi e gli strumenti integrati per identificare, controllare, analizzare, prevenire e mitigare l'impatto delle minacce associate alle attività digitali.

 

Nei paesi partner del progetto (Spagna, Romania, Francia e Italia) la ricerca coinvolge diversi destinatari (giovani, adulti e anziani) in piccoli gruppi di discussione, animati con una particolare metodologia, l'intervista come conversazione.

 

La ricerca si basa su un approccio qualitativo e una prospettiva metodologica antropologica. Si parte da una ricerca bibliografica per ottenere una prima comprensione del contesto in cui si sta svolgendo la domanda di ricerca. Questo approccio consente al ricercatore di allargare la sua visione e di superare eventuali preconcetti. Sulla base di tale revisione, vengono definiti i concetti principali da affrontare, poi decostruiti in variabili e indicatori. In questa fase vengono definite anche le linee guida per l'intervista e per la successiva codifica dei risultati. Le interviste non sono individuali, ma si svolgono come conversazioni in piccoli gruppi per ottenere anche rappresentazioni collettive dei concetti e delle strutture costruite intorno all'oggetto di ricerca.

 

Con le diverse azioni il partenariato di TRUST aWARE intende ridurre al minimo l'impatto delle minacce informatiche, responsabilizzando gli utenti, promuovendo la consapevolezza collettiva e incoraggiando prodotti digitali affidabili che preservano S&P in conformità con regolamento.

 

Partner

 

Sito internet

https://trustaware.eu/

 

Social Network

https://www.linkedin.com/company/trustaware/

https://twitter.com/trustaware

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi