Main Menu

La passione per la logica

La passione per la logica

La passione per la logica

Valerio Stancanelli, studente del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, ha 14 anni e una grande passione per la programmazione, lo sviluppo di siti web, la matematica e la logica. Campione di Sudoku a livello nazionale e di scacchi e a livello regionale, Valerio è ambasciatore digitale per il progetto europeo Make: Learn: Share: Europe (MLSE).

 

"Ho conosciuto il progetto MLSE attraverso la Global Junior Challenge, a cui ho preso parte con grande gioia nell'ottobre 2017. Ho incontrato il gruppo dei Digital Ambassadors", racconta Valerio. "Ho trovato particolarmente interessante il metodo "Make, Learn, Share" poiché permette di apprendere e sviluppare creativamente le competenze attraverso uno scambio tra coetanei".

 

Nella sua Open School Unit appena conclusa Valerio ha proposto un programma molto curato, dal titolo "HTML, CSS & programming, languages for websites con i programmi", articolato in tre moduli:

  • HTML and introduction to CSS
  • CSS & Bootstrap
  • JavaScript

 

Nel video Valerio illustra il suo programma

 

 

Le giornate di workshop sono state ospitate dalla sua scuola grazie al supporto della dirigente scolastica Gabriella Chisari. Le lezioni hanno avuto un buon seguito e i ragazzi hanno imparato a usare i programmi Atom, un editor di testo che consente di modificare il codice del sito web, e GitHub Desktop per pubblicare e aggiornare il sito web.

 

L'estate di Valerio è un programma intensivo di campionati logici, lingua inglese e mare. Luglio è iniziato con il Campionato nazionale di scacchi under 16 a Scalea (1-8 luglio 2018), prosegue con il Campionato italiano di Sudoku under 18 in provincia di Varese (Tutto è numero, Caldé 26-29 luglio), e poi in estate già inoltrata un po' di mare siciliano a Marina di Ragusa dai nonni e poi si vola verso Cambridge per la vacanza studio (premio Banca di Italia per la vittoria alle Olimpiadi di matematica di Cesenatico).

 

In bocca al lupo Valerio!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi