Il compito di Dalisa è dare una speranza ai tanti "ragazzi che si trovano in difficoltà e si sfogano sui social". Dalisa indaga ogni giorno e cerca sul web i ragazzi che non trovano il coraggio per affrontare i problemi o per denunciare episodi di bullismo e preferiscono "nascondersi" dietro all'anonimato di un profilo.
Il personaggio di Dalisa nasce dalla fantasia di Erika Zito, 15 anni, studentessa del liceo scientifico “C. Cavalleri” di Parabiago (Milano).
"Coraggio, determinazione, lealtà, furbizia, spirito di iniziativa, bontà". Sono queste le caratteristiche dell'eroina di Erika, che "non si ferma alle apparenze ma indaga" senza sosta per combattere ogni forma di cyberbullismo.
Erika è uno dei tre vincitori dell’Immersive Storytelling Contest, realizzato alla Palestra dell'Innovazione per la campagna RealD Educational Campaign, l’iniziativa formativa per le scuole promossa da RealD con Fondazione Mondo Digitale.
I ragazzi sono stati chiamati a creare un proprio progetto in 3D seguendo fantasia e talento. Hanno inventato un personaggio, disegnandone un ritratto e descrivendone la caratteristiche distintive e la storia [vedi la news Conoscenza e creatività].