Main Menu

La mappa di CS First

La mappa di CS First

La mappa di CS First

È on line anche sulla piattaforma gratuita CS First, nella sezione "Allineato agli standard didattici", il curriculum mapping realizzato con i docenti della nostra comunità [vedi la notizia Imparare con il coding].

 

Il documento, che contiene tutti i progetti realizzati nelle ultime due edizioni, organizzati per disciplina e obiettivi didattici, viene condiviso con tutti i docenti insieme ai materiali didattici della nuova edizione, la quarta.

La mappatura per attività trasversali e discipline è un punto di partenza che ogni insegnante può implementare e personalizzare con nuove soluzioni didattiche per ampliare ulteriormente le connessioni tra le diverse aree e le materie curricolari.

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

Anche per la quarta edizione del progetto la Fondazione Mondo Digitale (FMD) è al fianco di Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. CS First, infatti, è una piattaforma gratuita che permette di integrare la didattica delle discipline curricolari con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per "fare codice".

 

La nuova sfida della quarta edizione è quella di coinvolgere non solo i docenti ma anche i genitori. FMD coordina una ricerca nazionale per indagare gli atteggiamenti dei genitori verso le "carriere" nelle discipline scientifiche. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare pregiudizi, luoghi comuni e falsi miti su studi, professioni e carriere, per approfondire come sta cambiando il mondo del lavoro e orientare in modo più consapevole le nuove generazioni.

 

DURATA

Da marzo 2021 a giugno 2021.

 

OBIETTIVI

  • sostenere la formazione, l’aggiornamento e la collaborazione dei docenti italiani
  • diffondere un modello di didattica coinvolgente e personalizzata
  • favorire l'avvicinamento degli studenti alla programmazione e alle discipline Steam
  • avvicinare i genitori ai percorsi formativi e professionali nelle Computer Science
  • offrire strumenti di orientamento alle nuove professioni per rispondere alla crescente domanda di profili professionali con competenze tecnologiche
  • integrare nella formazione il valore della "diversità" in tutte le sue dimensioni
  • sperimentare nuove modalità di apprendimento collaborativo grazie a spazi virtuali di incontro e networking.

 

DESTINATARI

Con i materiali condivisi sulla piattaforma e le attività formative, l'obiettivo di CS First è raggiungere 6.000 docenti, con particolare attenzione a quanti lavorano con studenti in condizioni di fragilità. Con la ricerca nazionale vengono raggiunti 2.200 genitori di giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

 

ATTIVITÀ E STRUMENTI PER I DOCENTI

  • Nell'ambiente di Moodle, all'indirizzo formazione.innovationgym.org, sono online i materiali sviluppati nelle varie edizioni, webinar e video corsi gratuiti facilmente fruibili mediante registrazione sulla piattaforma. È disponibile anche il mooc in otto appuntamenti realizzato con Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino.
  • Il Curriculum mapping presenta una selezione di attività trasversali che ogni insegnante può implementare e personalizzare per trovare nuove soluzioni didattiche e ampliare ulteriormente le connessioni tra le diverse aree e le materie curricolari.
  • Al termine del percorso formativo e di sviluppo i docenti rispondono a un questionario per valutare l’impatto delle attività nella didattica. Inoltre, durante il progetto vengono condivise le esperienze degli insegnanti e delle classi per raccontare l’importanza del coding.

 

ATTIVITÀ E STRUMENTI PER I GENITORI

  • I genitori di figlie e figli dagli 11 ai 18 anni vengono coinvolti in una ricerca nazionale che indaga come aumentare la loro conoscenza e consapevolezza delle carriere nelle discipline scientifiche.
  • Vengono realizzati 10 focus group per indagare il punto di vista genitoriale sulle discipline informatiche, creando un momento di discussione e confronto.

 

ATTIVITÀ E STRUMENTI PER GLI STUDENTI

  • Gli studenti programmano usando Scratch, uno strumento gratuito di programmazione basata su blocchi, ideale per i principianti.
  • Grazie alla formazione con CS First, le studentesse e gli studenti, anche in condizione di fragilità, vengono orientati alle professioni emergenti del futuro.

 

NUMERI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Nella scorsa edizione sono stati formati 5.257 docenti.

 

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi