Main Menu

La fisica al fab lab

La fisica al fab lab

La fisica al fab lab

Prosegue e si conclude oggi la prima Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone organizzata nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche dal Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma [vedi la news Esperimenti hands-on].

 

La scuola, rivolta agli insegnanti di fisica in servizio presso le scuole superiori, si tiene nei locali della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione dell'Università di Roma TRE.

 

Dopo il primo giorno di lezioni frontali con esercitazioni, i docenti sono ora alle prese con la progettazione  e la realizzazione di esperimenti hands-on con Arduino e smartphone.

 

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla partecipazione e dall'entusiasmo mostrato dai docenti per questa prima sperimentazione, come raccontano le prime interviste realizzate da Cecilia Stajano [coordinatrice Innovazione nella scuola] e la piccola galleria fotografica, realizzata con le immagini postate sui social in modalità "crowdsourcing".  

 

 

 

La scuola è attualmente aperta agli insegnanti delle scuole del Lazio che partecipano al Piano Lauree Scientifiche. Potrà essere estesa a insegnanti di altre regioni non appena si sarà esaurita la lista di attesa. Sono infatti previste nuove edizioni della scuola, in considerazione del fatto che i candidati sono risultati molti più dei posti disponibili. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi