Main Menu

La cura delle parole

La cura delle parole

La cura delle parole

Domani, venerdì 26 novembre, dalle 9 alle 12, siamo all'istituto comprensivo Melissa Bassi di Roma, guidato dalla dirigente Alessandra Scamardella, per animare un laboratorio sulla cura delle parole con la formatrice Nicoletta Vulpetti.

 

Per il progetto Social Hosting Hub insieme a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado approfondiremo l'importanza delle parole usate nella dimensione onlife, scoprendo le caratteristiche distintive dell'odio online e le modalità per contrastarlo, attraverso una maggiore cura per le parole.

 

La scuola, nel quartiere Tor Bella Monaca (Municipio VI), opera in un territorio “caratterizzato dalla forte carenza di servizi e strutture di tipo ricreativo e culturale… Coloro che si pongono l’obiettivo di una crescita culturale e sociale non trovano adeguate risposte. Proprio per questo motivo numerose famiglie si rivolgono all’istituto per percorsi di arricchimento di tipo linguistico e artistico. La scuola è l’unico presidio culturale e offre spazi e occasioni di aggregazione e di crescita agli alunni e alle loro famiglie” (dal PTOF della scuola). Nel territorio è presente una sola biblioteca e un teatro.

 

 

Nicoletta Vulpetti si presenta...

"Mi occupo di comunicazione da sempre. Dopo la laurea in scienze della comunicazione alla Sapienza, un master in comunicazione interculturale e numerosi altri corsi - perché la comunicazione è materia in continuo mutamento come la società di cui è voce - ho lavorato in una delle più grandi agenzie al mondo di pubbliche relazioni (Hill+Knowlton Strategies) occupandomi di content management, dalla strategia, alla pianificazione e creazione di contenuti per i canali tradizionali e online, per raccontare l’identità di aziende, istituzioni e organizzazioni. Dopo 16 anni, ho deciso di lasciare l’agenzia per mettere a disposizione di persone, organizzazioni, visioni, la mia competenza nella comunicazione, la mia curiosità e la mia necessità di costruire connessioni. È per questo che nella mia nuova vita professionale ho deciso di dare ampio spazio alla formazione, sia in presenza che online, grazie alla collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, con la quale abbiamo ideato e portato in aula, reale e virtuale, progetti per una cittadinanza digitale responsabile e consapevole".

 

Il progetto Social Hosting Hub è tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, un fondo che aiuta le organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di soluzioni pratiche e reali per contrastare l’odio e l’estremismo e aiutare bambini e ragazzi a stare sicuri online e offline. L'obiettivo della Fondazione Mondo Digitale e delle organizzazioni partner, Action Aid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, è creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi