Non solo i contenuti, non solo la didattica, non solo gli strumenti… anche la classe deve modificarsi per cambiare davvero la scuola.
A progettare la classe ideale ci hanno pensato gli studenti dell’IIS Guglielmo Marconi di Catania, la classe 3ª I.
La SmartClass è una classe autonoma, pensata per migliorare il rendimento scolastico, eliminare la monotonia delle lezioni, ravvivare l’ambiente di studio (con pareti dal colore variabile), eliminare i cattivi odori (con un sistema di scambio per l’aria sempre pulita), produrre energia pulita (con il pavimento dinamico), ridurre l’inquinamento, non stressare gli alunni (filodiffusione di sottofondo) ecc.
Insomma “la classe che tutti vorrebbero avere”.
Il progetto Smart Class ha già ottenuto importanti riconoscimenti. È stato premiato in tre concorsi: Play Energy 2014, Meet no Neet 2015 e Next Generation Youth StartUp Competition. Ha partecipato alla manifestazione “Impresa dei tuoi sogni” indetta da Confindustria Giovani Catania e partecipa di diritto a Make Faire 2015. Ha ricevuto un finanziamento di 300 euro dalla Avanade Italy. E ora è tra i progetti iscritti al Global Junior Challenge.
Fiammetta Castagnini ha intervistato la coordinatrice del progetto, la professoressa Maria Antonietta Baiamonte.
Il pitch degli studenti dell'IIS Marconi di Catania per presentare il progetto "Smart class" alle aziende durante la Discovering Talents Fair (Peschiera Borromeo, 5 febbraio 2015).