L’artista Umberto Nicoletti, fotografo, regista e art director, è uno dei protagonisti del progetto Suburb View. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare, insieme alla comunità educante, a un percorso laboratoriale di produzione collaborativa di un’opera creativa per la valorizzazione di un luogo particolarmente caro alla comunità scolastica. Il percorso è animato da artisti digitali, dipendenti di Urban Vision con la formula del volontariato di competenza ed è coordinato dai formatori della Fondazione Mondo Digitale.
Abbiamo proposto all'artista Roberto Nicoletti più domande e abbiamo raccolto le sue risposte in tre file audio.
Cosa sai delle periferie e del territorio dove sei chiamato a intervenire? Già lo conoscevi? Sta cambiando la tua percezione?
Come pensi di dialogare con la storia, la cultura e l’identità del territorio?
Che ruolo pensi possa avere l’arte digitale nella rigenerazione urbana con il coinvolgimento delle comunità?
L'artista sta lavorando a Milano con 18 studenti di una classe quarta, indirizzo grafica e comunicazione, dell’istituto Galilei Luxemburg, scuola guidata dalla dirigente Annamaria Borando. Siamo a San Siro, un quartiere della periferia occidentale di Milano che ricade nel territorio del settimo Municipio cittadino.
Hai già lavorato in progetti simili con le scuole? Se sì, cosa hai imparato dalle esperienze precedenti?
Cosa ti ha attratto di questo progetto? Qual è stato il primo impatto con gli studenti?
Hai già in mente qualche elemento o tema, a cui tieni particolarmente, che vorresti includere nel lavoro collaborativo? Come pensi di collaborare con le scuole e la comunità educante? Hai un tuo modello di riferimento per rendere il processo creativo più partecipativo? Cosa ti aspetti di apprendere o sperimentare? Quali aspetti pensi saranno più impegnativi e sfidanti? Qual è il tuo rapporto con le tecnologie? "Collabori" con l’IA?