Un'iniziativa promossa dal network di 10 progetti Horizon 2020
Lo sviluppo di tecnologie, dispositivi e soluzioni dell'Internet degli oggetti (IoT) hanno modificato molti aspetti della nostra vita quotidiana, delle aziende, dei consumatori e dei governi, con implicazioni rilevanti per la sicurezza e la privacy. Le nuove tecnologie intensificano i problemi di cybersecurity e mettono in evidenza la necessità di soluzioni sicure e affidabili per i servizi digitali.
La Commissione europea ha selezionato diversi progetti di grande impatto che rispondono direttamente alle esigenze di cybersicurezza dell'industria e dei cittadini dell'Unione europea. Ogni progetto ha applicazioni concrete in diversi settori: istruzione, energia, sanità, mobilità manifatturiera, reti 5G e 6G, emergenza e vigilanza o città intelligenti.
Invitiamo esperti e professionisti a seguire un interessante sessione formativa sulla sicurezza informatica, promossa congiuntamente in ambito europeo dai consorzi di 10 progetti Horizon 2020: Arcadian-Iot, Electron Project, Eratosthenes Project, idunn Project, Iris H2020 Project, kraken H2020, Secant Project, Sentinel - EU Project, spatial Project, Trustaware.
Per la Fondazione Mondo Digitale partecipano la project manager Annaleda Mazzucato, che coordina il progetto europeo Trust aWare in Italia, e il consulente Marco Montironi.
Il workshop fornisce una panoramica sulle nuove soluzioni che possono proteggere le complesse infrastrutture tecnologiche e creare un'industria europea più forte, più innovativa e resiliente. È
progettato per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per creare applicazioni e servizi sicuri, resilienti e affidabili. Il webinar, in programma lunedì prossimo 27 febbraio, dalle 9 alle 13, tratta una serie di argomenti relativi alla sicurezza informatica, tra cui:
- Le migliori pratiche per la progettazione e la creazione di applicazioni e servizi sicuri
- Tecniche per identificare e mitigare i rischi di sicurezza informatica
- Strategie per garantire la resilienza delle applicazioni e dei servizi di fronte alle minacce informatiche.