Due giorni di lavoro per analizzare i risultati della sperimentazione
Il prossimo incontro dei partner del progetto europeo JOINclusion si tiene giovedì 12 e venerdì 13 dicembre presso l’Università di Napoli Federico II. Il meeting è l’occasione per analizzare i risultati della sperimentazione condotta nelle scuole di Italia, Grecia e Paesi Bassi.
L'obiettivo del progetto JOINclusion è sviluppare l’empatia e promuovere l’inclusione culturale con un approccio innovativo basato sull’interazione e sul gioco. Coinvolgendo studenti e docenti in due fasi di sperimentazione, il progetto ha evidenziato un impatto significativo: gli studenti hanno mostrato una maggiore capacità di collaborazione, atteggiamenti prosociali come l’ascolto attivo e il rispetto reciproco, e un miglioramento complessivo delle dinamiche di classe. L’app JOINclusion ha contribuito a creare ambienti scolastici più accoglienti e armoniosi, favorendo l’inclusione.
Per la Fondazione Mondo Digitale segue i lavori la project manager Annaleda Mazzucato, che ha coordinato la sperimentazione collaborando con i partner europei, i docenti e gli studenti per integrare l’app nei percorsi didattici e monitorare i progressi raggiunti.
Le scuole interessate possono già scaricare gratuitamente la versione Lite dell’app JOINclusion su Google Play. La versione offre scenari interattivi e attività utili per avviare percorsi di empatia e inclusione direttamente in classe.