2 min.
A Bruxelles, a partire da domani, si svolge Caps 2014, il primo evento internazionale sulle piattaforme di consapevolezza collettiva per la sostenibilità e l’innovazione sociale.
Questo nuovo tipo di piattaforme, dette CAPS (Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation), sono sistemi ICT che sfruttano l'emergente "effetto rete" provano a combinare ciò che i social media producono in termine di diffusione delle conoscenze e i dati provenienti dal reale (Internet of Things) per creare nuove forme di innovazione sociale.
Attraverso queste piattaforme si possono condividere conoscenze di base e buone pratiche che possono produrre cambiamenti reali nell'ambito degli stili di vita, della produzione e del consumo oltre a sollecitare e istituire processi democratici più partecipativi.
Il programma è molto ricco e articolato: il primo luglio al The Egg di Bruxelles si alternano workshop per addetti ai lavori e tavole rotonde, che si concludono con un BarCamp dove tutti i partecipanti possono presentare le proprie idee e attività relative al CAPS.
Il 2 luglio Robert Madelin, Direttore Generale del DG Connect della Commissione Europea, apre i lavori della CAPS2014, parlando dei temi caldi in ambito sociale, economico e tecnologico, illustrando ai partecipanti i progetti e le iniziative in corso, compresa la seconda CAPS Call che si aprirà nell’ambito del quadro di finanziamento Horizon 2020.