Oggi anche la Fondazione Mondo Digitale partecipa alla J&J Week
Si è aperta lunedì scorso la Johnson & Johnson Week dal titolo “Insieme verso la medicina del futuro” (8-12 luglio 2024): una settimana di incontri con clinici, associazioni pazienti, istituzioni, università e centri di ricerca, pensata per immaginare insieme le prossime evoluzioni della sanità italiana.
Nella prima giornata è stato presentato uno studio di Altems Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promosso da Johnson & Johnson Innovative Medicine, sui temi del mismatch formativo dei professionisti della salute. Lo studio sottolinea l'importanza di dare vita a un cambio di passo nella formazione in ambito sanitario per assicurare che le competenze degli studenti siano le più ampie e variegate possibili, consentendogli di rispondere concretamente alle esigenze di un sistema sanitario in continua evoluzione.
Nella terza giornata, in programma oggi, la “nuova era di ricerca, innovazione e collaborazioni” è raccontata da Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia insieme ai partner e la sfida della formazione è declinata anche sul tema del volontariato di competenza.
La Fondazione Mondo Digitale è stata coinvolta nell'organizzazione di due sessioni parallele di sensibilizzazione sul tema "Tecnologia e salute: come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il campo della medicina”. Le sessioni si svolgono a Milano e Roma e si svolgono come attività di volontariato di competenza dell'azienda.
Fondazione Don Gnocchi, Istituto Palazzolo, via Don Luigi Palazzolo 21 MILANO
ore 15.30-17
Intervengono
- Chiara Ludovica Ronchetti, Director Communications and Public Affairs di Johnson & Johnson Innovative Medicine
- Giovanni Riccardi, Analytics & Operational Excellence Lead, Enabling Commercial Excellence and Business Transformation through Data. Ha erogato alcune sessioni formative sul tema AI e salute, per gli studenti di Fattore J, in avvicinamento al contest Health Bot.
- Damir Vetrini, Strategic Pmo. Per la prima volta partecipa ad attività con FMD.
Centro anziani Primo Maggio, via delle Messi d'Oro 214 ROMA
ore 17-18
Intervengono
- Claudia Zinicola, Regional Government Affairs Manager. Ha accompagnato sul palco gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del podcast con l'associazione Cittadinananzattiva, durante l'evento del 26 giugno con Joaquin Duato [vedi la notizia Grand Opening a Milano con le scuole]
- Nicola Comella, EMEA Omnichannel Manager presso Johnson & Johnson Innovative Medicine. È la prima volta che partecipa ad attività con la FMD e Fattore J.