Main Menu

Innovazione e sviluppo

Innovazione e sviluppo

Innovazione e sviluppo

Il nuovo anno di lavoro con Lazio Innova si è aperto con il progetto "Scouting Future", un percorso tra robotica e scienze della vita e nuovi contest.

 

CONTESTO

Secondo i dati del rapporto Assobiotech (Le imprese di biotecnologie in Italia 2019) negli ultimi tre anni il fatturato biotech è cresciuto del 16%, più del doppio del settore manifatturiero. Il comparto dedicato a salute e medicina è quello che presenta la crescita più evidente: registra la metà delle imprese censite, l’86% degli investimenti in R&S e genera quasi tre quarti del fatturato dell’intero settore biotecnologico.

Lo sviluppo della conoscenza è il principale fattore propulsivo per competere nel settore delle biotecnologie. Il prevalere di una competitività basata sulla capacità di innovare, e non solo sul contenimento dei costi, ne fa uno tra i settori su cui un Paese ad alto reddito pro capite dovrebbe puntare per sostenere il suo potenziale di crescita.

 

ROMECUP 2020

Dal 21 al 24 aprile torna l’appuntamento annuale con la RomeCup, la manifestazione promossa dalla FMD per sostenere le eccellenze nel campo della robotica e dell’innovazione. Un’area della quattordicesima edizione è dedicata alle Scienze della vita ed è animata dai progetti in collaborazione con Lazio Innova. 

 

SFIDE

Fondazione Mondo Digitale (FMD) e Lazio Innova, in collaborazione con università e importanti aziende del settore, lanciano tre contest creativi dedicati a

  • robotica
  • 5G
  • scienze della vita.

 

ROBOTICS

La sfida sulla robotica sociale è proposta dal Dipartimento di Ingegneria e Informatica della Sapienza Università di Roma. Alla call rispondono studenti di scuole secondarie superiori di Roma e del Lazio suddivisi in team. Dalla prima maratona di ideazione (24 gennaio 2020) emergono i progetti migliori che saranno implementati nel corso dei mesi successivi. I prototipi finali, realizzati dagli studenti, con il sostegno di docenti e ricercatori universitari oltre che di mentor della FMD, vengono presentati e premiati in occasione della RomeCup 2020.

 

5G

La sfida su mobilità e 5G è sostenuta da Fondazione Lars Magnus Ericsson e da Università degli Studi di Roma Tre. A progettare insieme nuove soluzioni legate alla guida automatica e super connessa sono studenti delle superiori e universitari del Lazio. I team si incontrano per una prima maratona di ideazione il 7 febbraio 2020 e continuano a lavorare a scuola, presso la Palestra dell’Innovazione e il fablab dello Spazio Attivo Casilino, seguiti da docenti universitari e mentor. Le idee finali vengono presentate e premiate durante la RomeCup 2020.

 

LIFE SCIENCE

Il contest viene lanciato a maggio 2020 da un’importante azienda che opera nel settore delle Scienze della vita. Team misti formati da giovani universitari e startupper vengono selezionati all’interno di università e centri di ricerca e le loro idee valutate da una giuria di talent scout. Il progetto vincitore riceve un premio in denaro e la possibilità di inserirsi in un percorso di accelerazione di Lazio Innova.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi