Oggi a teleXbe l’esperienza di progettazione di Trust aWare
Si apre oggi a Vieste (Foggia) la quarta edizione del workshop teleXbe (Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education), che per il secondo anno consecutivo è ospitato nella cornice del Gargano, presso il Pizzomunno Palace Hotel di Vieste ma è fruibile anche online. Nelle due giornate, 29 e 30 giugno, si avvicendano numerosi ospiti dal panorama internazionale europeo.
Tra i temi esplorati nelle relazioni
- Apprendimento blended e didattica a distanza (DAD)
- MOOC (Massive Open Online Courses)
- Ambienti ibridi di apprendimento
- Nuove strategie e pratiche di insegnamento, apprendimento e valutazione
- Technology Enhanced Learning
- Tangible User Interfaces (TUI)
- Piattaforme intelligenti e multimodali
- Serious Games
- Learning Analytics
Aprono l’evento il rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, e il vicesindaco di Vieste e assessore al turismo, Rossella Falcone.
Nella giornata di oggi, dalle 12 alle 13.15, intervengono Annaleda Mazzucato, project manager della Fondazione Mondo Digitale, Andres del Álamo Cienfuegos and Maria Pretel Aguilar (Cibervolutarios), con un contributo dal titolo "From a user-centric co-creation process and assessment approach to a cyber literacy path: the TRUST aWARE pilot experience". L’intervento presenta l'approccio di co-creazione incentrato sull'utente applicato allo sviluppo della soluzione Trust aWare, illustrando come il processo partecipativo di valutazione abbia coinvolto attivamente oltre 450 cittadini di tutte le età e competenze, e come questo processo si sia trasformato in un'opportunità per sviluppare un approccio innovativo alla formazione in materia di alfabetizzazione informatica.
L'evento internazionale promosso dall'Università di Foggia rientra tra le attività di Terza missione dell'ateneo, per promuovere nuove relazioni con il territorio e la società.