Main Menu

Imparare a insegnare

Imparare a insegnare

Imparare a insegnare

Anche se formazione è obbligatoria, non sempre i docenti l'affrontano con lo spirito giusto, soprattutto se si tratta di aspetti tecnologici che non padroneggiamo bene.

Così all'inizio del percorso "Coding con linguaggi visuali", progettato con l'Istituto comprensivo Primo di Anagni, le due formatrici Valentina Gelsomini e Lara Forgione si sono trovate una classe di oltre 30 docenti piuttosto diffidenti, scettiche e soprattutto stanche dopo una giornata di lavoro con bambine e bambini.

 

La sfida era accompagnare e sostenere tutte le partecipanti, che partivano da zero, fino alla realizzazione di un progetto di storytelling come pratica di insegnamento e apprendimento trasversale. Scratch, grazie alla componente visuale, permette di creare algoritmi, di animare storie sullo schermo, scegliendo personaggi e scenari, e di condividere i progetti realizzati.

 

 

"È stata una soddisfazione perché abbiamo superato momenti di scetticismo sostenuto da disattenzione e stanchezza delle insegnanti", ci racconta Valentina Gelsomini. "Molte docenti si sono sentite "obbligate" e quindi l'iniziale atteggiamento di diffidenza era alto. Abbiamo incontrato molte difficoltà, ma per fortuna io e Lara siamo molto affiatate e siamo riuscite a portarle tutte a bordo coinvolgendole e scardinando le resistenze!"

 

"Gli ultimi tre incontri sono stati dedicati alla realizzazione di progetti su temi scelti dai vari gruppi e progettati sulla base di attività fatte in classe con i bambini e da riproporre sotto un'altra veste".

 

"Vedere nei volti delle insegnanti i sorrisi e la soddisfazione di essere riuscite a fare qualcosa che pensavano fosse improponibile ci ha rese veramente contente!" prosegue Valentina.

 

Abbiamo raccolto alcuni momenti della formazione in un breve video, montato da Fiammetta Castagnini.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi