"Dobbiamo sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle opportunità del settore tecnologico promuovendo l’importanza dell’inclusione delle diversità come elemento chiave per il successo. Se diffondiamo questa cultura e questa consapevolezza costruiremo un futuro migliore". Fabio Funari, CSR Lead Dell
Parte una nuova collaborazione con Dell Technologies Italia per avvicinare i più giovani alle discipline Stem, con una formazione immersiva ed esperienziale. In sinergia con il progetto Digital Futures.
L'edizione pilota coinvolge sei classi della secondaria di primo grado di sei istituti comprensivi e propone attività online per sperimentare in modo divertente come funziona la programmazione e la fabbricazione digitale. Una mini docuserie raccoglie le esperienze dei ragazzi alle prese con le tecnologie.
I laboratori (novembre e dicembre)
Game Lab | 2 incontri di 1 ora
Creazione di un videogioco con il software Scratch
Formatrice: Lara Forgione, modellatrice e animatrice 3D
Gli studenti creano un videogioco in cui prendono vita differenti mondi "futuri". Imparano la logica di base della programmazione a blocchi per interagire con gli oggetti e i personaggi di scena. A raccontare l'immaginario degli studenti è lo stesso logo di DELL che si anima sullo schermo.
Maker Lab | 2 incontri di 1 ora
Progettazione di un modello 3D tramite Tinkercad
Formatore: Matteo Viscogliosi, designer e maker
In due incontri gli studenti non solo esplorano la fabbricazione digitale, ma cominciano a progettare strumenti utili allo studio, al gioco o alla scuola, da costruire con i macchinari per la prototipazione rapida, come stampanti 3D o taglio laser.
Calendario
22 novembre, ore 11-12.30
Maker Lab con Matteo Viscogliosi
Cianciotta-Modugno di Bari e Montalto Uffugo Taverna di Cosenza
24 novembre, ore 11-12.30
Maker Lab con Matteo Viscogliosi
Boscotrecase-Prisco di Boscotrecase (Napoli) e Don Lorenzo Milani di Caltanissetta
30 novembre, ore 11-12.30
Game Lab con Lara Forgione
Educandato statale San Benedetto di Montagnana (Padova)
1 dicembre, ore 11-12.30
Game Lab con Lara Forgione
Marco Ulpio Traiano di Roma